Воскресенье, 19 Августа, 2018

Come funzionano le nuove notifiche in caso di screenshot — Instagram Stories

Original-Marines_ToyWear Otto consigli per usare i social network in sicurezza
Acerboni Ferdinando | 09 Февраля, 2018, 18:29

Quando il post di un altro utente si va ad aggiungere ad una propria storia vengono attivate delle opzioni per scegliere come si vuole che appaia - è possibile ridimensionare il contenuto, ruotarlo, spostarlo in un angolo.

Mark Zuckerberg non smette di stupire, e così prossimamente sarà possibile vedere quali sono le persone che faranno gli #screenshot alle Stories altrui.

Da ieri sera chi fa uno screenshot di una Storia su Instagram verrà segnalato al titolare del profilo.

È vero, ciò comporta perdere alcuni secondi ogni volta in cui si desidera riconnettersi al proprio social network preferito, soprattutto se si è implementata l'autenticazione a due fattori, ma questo accorgimento riesce a bloccare due tipologie di attacchi: quello da parte di utenti malintenzionati che approfittando della assenza dal pc o rubando il telefono si fingono un'altra persona, e quelli derivanti dagli attacchi CSRF Cross-Site Request Forgery che portano la vittima a eseguire involontariamente uno script nel browser che si avvale della sessione di connessione a un particolare sito, dando accesso al proprio account ai cybecriminali. È così che lo spione diventa spiato. Ai sensi della politica sulla privacy di Instagram anche se un numero telefonico è privato, può essere utilizzato dal servizio per aumentare "visibilità" sulla rete.

Ovviamente ciò si verifica solo se abbiamo scambiato dei messaggi con un determinato utente. Se dovete prendervela con qualcuno, prima di tutto puntate il dito contro i sistemi operativi e i loro gestori (quindi Apple e Google): sono stati loro a vendere a Instagram la possibilità di acquisire i metadati degli utenti che effettuano gli screenshot.

Una delle grandi differenze fra Instagram e Facebook riguarda il concetto di condivisione. In sostanza, le proprie foto e informazioni sono visibili solo alle persone a cui viene espressamente concessa l'autorizzazione.

TRA CHI HA VISUALIZZATO Capire chi ha screenshottato la vostra foto (o il vostro video, o chi ha registrato lo schermo durante lo stesso), è semplice: basta aprire le vostre stories e scorrere l'elenco degli utenti che le hanno visualizzate. E questo vale sia che ci si trovi su Instagram, sia su qualunque altro social.

Forse un po' complesso, ma promette si essere efficace!

Altre Notizie