Lunedi, 20 Agosto, 2018

Banco BPM: 558 milioni utile, nessun dividendo

Banco BPM, due accordi per riassetto asset management Massimo Maria Dorenti, amministratore delegato e direttore generale di ProFamily
Esposti Saturniano | 09 Febbraio, 2018, 04:22

Intanto, il BancoBPM ha siglato un accordo con BPN Paribas Securities Services per la cessione del ramo d'azienda di banca depositaria e ha definito il trasferimento ad Anima Holding dei contratti di gestione in delega in ambito assicurativo.

L'operazione, approvata dai CdA di Banco BPM e di ANIMA, è soggetta alle usuali condizioni sospensive per tale tipologia di operazioni (ivi incluse le approvazioni delle autorità regolamentari). Il controvalore e la plusvalenza di queste operazioni ammontano a 320 milioni di euro, generando un beneficio sul CET1 di 53 punti base.

Il margine di interesse è salito dello 0,3% a 2,114 miliardi di euro, mentre le commissioni nette sono aumentate del 10% a 2,093 miliardi.

Banca Aletti, private & investment bank del gruppo Banco Bpm, ha chiuso il bilancio 2017 con un utile netto di 19,9 milioni dopo una posta straordinaria relativa alla svalutazione dell'avviamento. Le perdite su crediti sono state 1,66 miliardi, valore ancora alto anche se in forte calo rispetto ai quasi 3 miliardi del 2016. Confermando gli obiettivi del piano industriale, Castagna si è detto "fiducioso" che il 2018 possa "essere un anno importante e soddisfacente in termini di utile".

Altre Notizie