Domenica, 17 Novembre, 2019

Meteo Lombardia, in arrivo una settimana di pioggia e neve

Meteo, torna l'inverno: in arrivo freddo, pioggia e neve Maltempo, torna l'inverno: pioggia e neve a bassa quota Nel Lazio è allerta meteo
Evangelisti Maggiorino | 04 Febbraio, 2018, 19:42

Da domani e per tutta la prossima settimana su Milano e la Lombardia, neve, pioggia e freddo.

Intanto, la sala operativa della Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso una comunicazione di ordinaria criticità (codice giallo) per rischio neve sulle zone omogenee NV-01 (Valchiavenna, provincia di Sondrio), NV-02 (Media-Bassa Valtellina, Sondrio), NV-03 (Alta Valtellina, Sondrio), NV-04 (Prealpi Varesine), NV-05 (Prealpi bergamasche), NV-07 (Valcamonica, Brescia), NV-08 (Prealpi bresciane), NV-09 (Alta pianura varesina), NV-10 (Brianza). Sempre per neve, emesso codice giallo per buona parte della regione, a partire dalle ore 6 fino alle ore 18 di domani sabato 3 febbraio. Inoltre, una perturbazione, associata a una vasta area depressionaria, porterà piogge su tutta la regione fino al pomeriggio di domani, sabato, e sarà accompagnata da aria fredda che favorirà nevicate fino a quote collinari dalla sera di oggi, venerdì.

Neve. Dalla tarda sera di oggi e per buona parte della giornata di domani sono previste nevicate sulle zone appenniniche settentrionali (Appennino Tosco-Emiliano e Alto Mugello) oltre 300-500 metri. L'avviso prevede dalle prime ore di domani il persistere di nevicate fino a quote collinari o di pianura sul Friuli Venezia Giulia, in estensione ad Emilia Romagna e Toscana. Accumuli abbondanti oltre 300-400 metri di quota e molto abbondanti a quote di montagna. Possibilità di rovesci e locali temporali sulle zone centro-meridionali.

Per quanto infine riguarda il Sud piogge sparse sono attese specie tra Campania, Lucania e Calabria, anche in Sicilia; fenomeni più scarsi sul basso versante adriatico. Domani, sabato 3 febbraio, piogge diffuse nella notte e in mattinata, in attenuazione nel pomeriggio.

Altre Notizie