Giovedi, 21 Giugno, 2018

Senato respinge il bilancio di governo, rischio shutdown

Trump: Dossier top secret potrebbe peggiorare i guai del Presidente USA Video Senato respinge il bilancio di governo, rischio shutdown
Evangelisti Maggiorino | 29 Gennaio, 2018, 15:17

Ma su Twitter il presidente americano attacca i democratici: "Sono più preoccupati degli immigrati illegali piuttosto che delle nostre valorose forze armate e della sicurezza ai nostri confini meridionali".

La votazione non si annuncia semplice perché al Senato i repubblicani hanno solo 51 voti su 60 e i democratici sono sulle barricate, in quanto contestano il mancato accordo raggiunto sui dreamers, i figli degli immigrati irregolari, e sul programma che prevede la copertura sanitaria di nove milioni di bambini.

Il Senato degli Stati Uniti, a debole maggioranza repubblicana, non ha approvato la legge di rifinanziamento generando così lo "shutdown", il blocco delle attività non indispensabili dell'amministrazione federale per mancanza di fondi. Poi ironizza: "E' il primo anniversario della mia presidenza e i Democratici hanno voluto farmi un bel regalo". Abbiamo bisogno del muro per la sicurezza del nostro paese. La portavoce Sarah Sanders in un comunicato sottolinea: "Non negozieremo lo status di cittadini illegali mentre (i democratici) tengono i nostri cittadini ostaggio di richieste incoscienti".

La Casa Bianca ha subito rovesciato la responsabilità su di loro: "Questo è lo shutdown di Schumer, una scelta da perdenti, non da legislatori". Lo "shutdown" del 2013 durò 16 giorni, chissà se questo del 2018 batterà il suo record...

Una situazione analoga si era già verificata nel 2013. Non ricevono lo stipendio, ma in passato sono riusciti a recuperarlo, in maniera retroattiva, dopo un accordo sul bilancio. Non possono essere escluse conseguenze nemmeno sui 9 milioni di minori attualmente coperti dal Children's Health Insurance Program. "Sotto la nostra amministrazione, difenderemo sempre il primo diritto nella Dichiarazione d'indipendenza, che è il diritto alla vita", ha detto Trump dal Rose Garden, in una diretta video trasmessa alla Marcia per la vita a Washington. Il dipartimento di Giustizia ha un piano di emergenza in base al quale circa 95 mila dei suoi quasi 111 mila dipendenti continueranno a lavorare. Le corti federali, compresa la Corte Suprema, dovrebbero restare aperte.

L'altro giorno, guardando un messaggio arrivato sul cellulare, ho sacramentato e la persona vicino mi ha chiesto: "Che cosa ha combinato oggi?", pensando che il mio disappunto fosse stato alimentato dall'ennesima bravata del Tycoon.

Altre Notizie