Venerdì, 23 Febbraio, 2018

Attacco armato all'accademia militare di Kabul, almeno 5 morti

Afghanistan. Attentato terroristico a Kabul 40 morti e almeno 140 feriti il bilancio provvisorio. I takebani rivendicano Afghanistan, ambulanza bomba a Kabul: è strage Una sessantina di morti e 150 feriti nell'attacco. La terribile
Esposti Saturniano | 29 Gennaio, 2018, 11:21

Il presidente Donald Trump sabato ha condannato l'attentato terroristico a Kabul e ha esortato la comunità internazionale a prendere misure drastiche contro i talebani e "chi li sostiene".

Come ha riferito il portavoce di Emergency, Dejan Panic, tutti gli ospedali si sono trovati intasati per l'emergenza, e con sette morti e 70 feriti ricevuti "siamo al massimo delle nostre possibilità". Si tratta di un ennesimo attentato che si è verificato negli ultimi giorni nella capitale dell'Afghanistan, il cui bilancio definitivo ancora non è stato accertato.

Un gruppo di uomini armati ha attaccato la sede dell'accademia militare, con spari uditi chiaramente e una chiusura immediata, per motivi di sicurezza, delle strade della zona.

Per quanto riguarda gli attaccanti, ha infine detto, due sono stati uccisi, uno arrestato ed un quarto oppone ancora resistenza.

Proprio l'Isis ha rivendicato l'azione dello scorso 24 gennaio alla sede di Save the Children, con un bilancio di 6 morti e di una quindicina di feriti, mentre tre giorni prima si è svolto l'attacco mosso dai talebani all'Hotel Intercontinental di Kabul, che ha causato ufficialmente 22 morti (43 secondo fonti ufficiose).

Il portavoce del ministero della Difesa, Dawlat Waziri, ha indicato che l'attacco del commando riguarderebbe specificamente la 111/a Divisione dell'esercito di stanza accanto all'Università. Secondo alcuni media locali, anche in questo caso l'attacco sarebbe stato rivendicato dall'Isis anche se non ci sono ancora conferme.

Il centro di Kabul in Afghanistan questa mattina è stato svegliato da una violenta esplosione.

Altre Notizie