Giovedi, 24 Mag, 2018

Parigi a rischio allagamenti. La Senna preoccupa

Parigi minacciata dalla grande piena della Senna, dopo piogge estreme Maltempo a Parigi, continua a salire il livello della Senna
Esposti Saturniano | 28 Gennaio, 2018, 16:05

Alcune banlieue parigine, i sobborghi nei dintorni della capitale francese, sono completamente invase dall'acqua e in 15 dipartimenti nella zona nord-orientale è stato attivato il livello di allerta massima, mentre un nuovo allarme maltempo, con pioggia e neve in arrivo, minaccia di rendere ancora più drammatica la situazione.

Si prevede che la Senna si gonfierà ulteriormente nel corso di questo fine settimana superando di diversi metri il livello delle acque al di sopra della sua normale altezza. Anche al Museo d'Orsay, sulla riva opposta della Senna, è scattato il piano di emergenza, con trasferimento di alcuni pezzi al sicuro ai piani più alti.

Nei principali musei cittadini, compreso il Louvre, si lotta contro il tempo per mettere in salvo le opere d'arte. Il sindaco di Parigi, Anne Hidalgo, in ogni caso, ha fatto sapere che la situazione, pur essendo molto seria, non è da considerarsi catastrofica.

Il picco di piena era previsto intorno ai 6 metri e 10, ovvero lo stesso livello del 2016 ma il livello è stati rivisto al ribasso di circa 20 cm. Tuttavia si rimarrà ben lontani dalla grande piena del 1910, quando il fiume superò gli 8 metri.

Altre Notizie