Lunedi, 22 Luglio, 2019

Yoox Net-a-Porter: Richemont lancia Opa totalitaria a 2,7 miliardi con obiettivo delisting

Yoox, da Richemont opa sul 100% delle azioni. Operazione da 2,7 miliardi Ynap, socio Richemont lancia Opa a 38 euro e punta a delisting, Marchetti aderisce
Esposti Saturniano | 22 Gennaio, 2018, 18:26

Il corrispettivo incorpora un premio del 25,6% rispetto al prezzo di chiusura di venerdì scorso.

Compagnie Financière Richemont è una società svizzera, tra i principali gruppi del mondo del lusso, attiva soprattutto nel settore dell'orologeria e della gioielleria. La notizia ha immediatamente provocato un balzo del 24,32% del prezzo delle azioni Yoox a Piazza Affari, portandole a quota 37,62 euro, valutazione molto vicina ai 38 euro per azione offerti da Cfr. Le Maison presenti nel suo portafoglio comprendono Cartier, IWC Schaffhausen, Jaeger-LeCoultre, Van Cleef & Arpels, Chloé, Montblanc e Officine Panerai in Italia. "Compagnie Financiere Richemont ritiene che, con il supporto delle risorse e dell'impegno a lungo termine del gruppo Richemont e grazie all'accesso alla sofisticata clientela di questo, diffusa a livello globale, Ynap avrà a disposizione una rilevante opportunità per rafforzare ulteriormente la propria leadership nell'e-commerce del settore del lusso, espandendo il business nelle attuali e in nuove aree geografiche, aumentando la disponibilita e la varietà dei prodotti, e continuando a sviluppare servizi e contenuti senza eguali per la propria esigente clientela". Era un mio grande sogno quello di creare qualcosa di ancora più grande.

"Oggi è un momento memorabile per Yoox Net-A-Porter Group". Questo si è concretizzato con l'unione di Yoox e Net-a-porter nel 2015. Lo hanno comunicato entrambe le società.

Solo a dicembre Yoox ha annunciato un accordo col ministero dello Sviluppo economico, la Regione Emilia-Romagna e l'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti su un maxi-progetto di ampliamento da oltre 211 milioni di euro fino al 2020. La prospettiva di non possedere più il mio 4 percento non cambia assolutamente il mio impegno imprenditoriale in Ynap. "Essere io il mio primo cliente che aspetta a casa l'ordine con la gioia di un bambino".

Ynap continuerà ad essere gestita in modo distinto, restando una piattaforma neutrale per i marchi del lusso, con sede in Italia.

A beneficiare dell'effetto-rivalutazione sono anche alcune società del lusso (settore in cui opera Yoox Net a Porter) come Salvatore Ferragamo (+3,5% a 23,50 euro per azione), ma non Moncler (stabile poco sopra i 27 euro per azione), di cui peraltro Jp Morgan ha migliorato il prezzo obiettivo portandolo a 27,5 euro dai precedenti 25,5 euro in vista dei risultati 2017 che saranno approvati il 26 febbraio.

L'imprenditore ravennate Federico Marchetti ha lanciato Yoox in un garage a Casalecchio di Reno, proprio mentre collassava la net economy. Il resto è storia recente, ancora tutta da scrivere.

Altre Notizie