Domenica, 18 Febbraio, 2018

In Germania giubbotti pieni di sabbia per combattere l'iperattività

Germania, i giubbottini di sabbia per i bambini iperattivi: a scuola li educano così Giubbotti pieni di sabbia per bambini iperattivi e autistici
Machelli Zaccheo | 21 Gennaio, 2018, 15:17

Nonostante i fautori della misura parlino di innegabili benefici per la salute, non sono mancate polemiche da parte dei genitori degli allievi, che la definiscono 'una tortura'. "I bambini adorano indossare i giubbotti e nessuno li costringe a indossarli", ha spiegato Gerhild de Wall, capo dell" unità per l'inclusione' della scuola che ha lanciato l'idea dopo un viaggio negli Stati Uniti dove indumenti simili vengono utilizzati per bambini affetti da autismo. Si tratta di un giubbotto pieno di sabbia che pare aiuti i bambini a rimanere fermi.

Gli indumenti hanno un prezzo compreso tra 140 e 170 euro, mentre il loro peso oscilla tra gli 1,2 e i 6 kg: " I bambini adorano indossarli, e nessuno li costringe a farlo. "Secondo me abbiamo perso il senno", ha scritto un papà. La scuola che per prima ha sperimentato questi giubbotti è quella di Grumbrechtstrasse nel distretto di Amburgo. Una maestra che sembra abbia utilizzato il giubbotto nella sua classe lo ha definito una sorta di abbraccio in cui i bambini hanno bisogno di calmarsi, un gesto che le maestre non sembra siano autorizzate.

Altre Notizie