Giovedi, 24 Mag, 2018

Nuova moda folle tra i teenager: mangiare capsule di detersivo

Tide Pods Challenge, ultima 'sfida' tra teenager: masticare detersivo per lavatrici. 37 intossicati in due settimane Tide Pods Challenge, l'ultima sfida idiota tra teenager: mangiare le capsule del detersivo
Machelli Zaccheo | 20 Gennaio, 2018, 05:45

La sfida, una sorta di "prova di coraggio", consiste nel mangiare le capsule di detersivo per lavatrici. Di detersivo. Ragazzi e ragazze soprattutto degli Stati Uniti d'America [VIDEO]postano su #Youtube i loro video che li ritraggono mentre provano a mandare giù quei cubetti colorati che contengono sapone per lavatrici. Un amico filma "l'impresa" e poi la condivide sulle piattaforme social spingendo altri coetanei a fare altrettanto. E' l'ultima inquietante moda che si sta diffondendo tra gli adolescenti di tutto il mondo denominata 'Tide Pod Challenge', partita da qualche angolo degli States e diventata ormai terribilmente virale.

Proprio in tal senso, la Consumer Product Safety Commission ha lanciato un appello ricordando che l'ingestione del detersivo contenuto può essere fatale.

Solo da Capodanno a oggi, stando ai dati dell'American Association of Poison Control Centers, ci sono stati 37 casi di intossicazione da capsule tra i teenager. Lo scorso anno sono stati segnalati almeno 220 casi di intossicazione di cui il 25% attribuibili alla Tide Pods Challenge.

"Quello che è cominciato come un gioco - afferma Ann Marie Buerkle, direttrice della Consumer Product Safety Commission - ora si è spinto troppo oltre". L'ingestione delle capsule può portare a vomito, difficoltà respiratorie e perdita di coscienza, con i sintomi più gravi per le persone che hanno delle malattie precedenti, ma le conseguenze possono essere molto peggiori.

Molte delle associazioni di consumatori, hanno chiesto che si prendano provvedimenti e che le capsule cambino aspetto, con colori più cupi e meno brillanti, in modo tale da non attirare i bambini.

Altre Notizie