Mercoledì, 14 Novembre, 2018

CancerSEEK: l'analisi del sangue che permette di diagnosticare i tumori più comuni

Cellule tumorali morenti viste al microscopio Cellule tumorali morenti viste al microscopio
Machelli Zaccheo | 19 Gennaio, 2018, 18:58

Potrebbe essere presto alla portata di tutti scoprire la presenza di un cancro con un semplice prelievo di sangue, una sorta di test universale rapido da eseguire. Il metodo è stato sperimentato da un team della John Hopkins University ed è stato pubblicato online sulla rivista specializzata Science. La possibilità di una diagnosi precoce - ovvero prima che dal luogo/organo in cui insorge il tumore primitivo possa propagarsi ai tessuti vicini metastatizzando -.è una delle sfide più grandi della medicina moderna Questo nuovissimo test combina l'analisi del Dna e delle proteine tumorali, con un'affidabilità che varia dal 69% al 98%, a seconda della forma di tumore.

Il punto di forza di questa diagnosi sta nel fatto che riesce a rivelare il cancro agli stadi iniziali. La sperimentazione, condotta su 1.005 pazienti affetti da cancro all'ovaio, al fegato, allo stomaco, al pancreas, all'esofago, al colon, al polmone e al seno (non diffusi in altri organi), ha dimostrato che CancerSeek è in grado d'individuare il 70% delle neoplasie. Ma, come sottolineano gli stessi autori dell'indagine (tra i quali l'italiano Massimo Falconi, primario dell'Unità di Chirurgia del Pancreas dell'IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano), serve tempo perché l'esame si riveli utile sulla popolazione sana.

"Si tratta dunque di un test più completo e nuovo che può permettere una maggiore personalizzazione della terapia, adatta ai malati che hanno determinate caratteristiche genetiche", continua. Secondo lo studio sarebbe possibile, attraverso questo test del DNA anticipare anche di un anno il possibile riscontro della malattia, rispetto alle normali diagnosi strumentali attualmente in uso per questo tipo di patologie, anticipando così, nei tempi, i possibili interventi medici ancora prima che il cancro sia effettivamente visibile. Secondo i ricercatori il costo di questo esame del sangue per 8 tumori potrebbe essere di circa 400 euro, più o meno quanto costano i singoli test di screening per un solo cancro, come ad esempio la colonscopia.

Altre Notizie