Venerdì, 18 Ottobre, 2019

Renzi conto corrente in diretta: "Ho solo 15 mila euro"

Conto corrente base e conto corrente online: differenze e come risparmiare sui costi Conto corrente gratis oa basso costo: cosa prevede la legge
Esposti Saturniano | 19 Gennaio, 2018, 15:07

A meno di due mesi dalle elezioni politiche del 4 marzo, Matteo Renzi, segretario del Pd in diretta tv a Matrix, ha provato a dimostrare che non si è arricchito minimamente a seguito della sua attività politica, né come sindaco di Firenze né come premier. Proprio per abbattere le spese di gestione di un conto corrente stanno per arrivare i conti correnti gratuiti o comunque con basse spese.

D'ora in poi, dunque, le banche dovranno garantire ai consumatori che utilizzino conti di pagamento, maggiore trasparenza informativa, procedure semplificate per il trasferimento del conto stesso e un regime tariffario agevolato nel caso di apertura di unconto di pagamento con caratteristiche di base. Ma quelli che dicono onestà onestà onestà. Il decreto legislativo n. 37 del 2017, che attua la direttiva europea n. 52 del 2014, introduce il diritto per ogni cittadino europeo di aprire un conto corrente senza essere discriminato sul versante dei costi. Ricordiamo inoltre che tra le ultime novità della Legge di Bilancio c'è un capitolo dedicato alle rendite finanziarie che saranno tassate del 26% e la tassazione sarà applicata anche agli utili qualificati. Per tutti gli altri clienti il costo del conto corrente base avrà dei canoni ragionevoli e dovrà indicare in maniera trasparente e precisa il quantitativo minimo di operazioni da poter effettuare oltre ai costi esatti per tutte le altre operazioni. I conti correnti online possono essere aperti da ogni parte del mondo e i costi di apertura del conto sono pari a zero.

Occorre poi ricordare che il contratto stipulato tra le parti dovrà riportare con la massima chiarezza possibile dopo quale numero di operazioni scatterà l'obbligo di pagare, quali siano i servizi a pagamento e quale il costo preciso di ognuno di essi.

Altre Notizie