Mercoledì, 17 Ottobre, 2018

Tirreno-Adriatico a tutte Marche Nel 2018 ben 4 arrivi di tappa

La Tirreno-Adriatico fa tappa a Foligno e Trevi: ecco il programma Il 9 e 10 marzo il grande evento del ciclismo attraverserà l’Umbria: sarà occasione di rilancio del territorio La Tirreno Adriatico 2018 arriva a Follonica!
Cacciopini Corbiniano | 13 Gennaio, 2018, 05:42

"Quest'anno abbiamo deciso di presentare il percorso della Tirreno-Adriatico nelle Marche - ha detto il direttore Mauro Vegni - Avremo infatti tre arrivi e due partenze in questa regione, oltre alla cronometro finale di San Benedetto del Tronto". La cinquantatreesima edizione della Corsa dei due mari andrà in scena dal 7 al 13 marzo prossimi con sette tappe ricche di contenuti tecnici e non solo. Nel mezzo ci saranno un paio di tappe riservate ai velocisti puri, altre due intermedie e un arrivo in salita. I dettagli della manifestazione sono stati svelati all'interno del santuario di Loreto, presenti il sindaco di Foligno, Nando Mismetti e l'assessore di Trevi Dalila Stemperini. La quinta tappa arriverà infatti a Filottrano, la cittadina dello sfortunato corridore marchigiano.

Il percorso è un'andata e ritorno tra Lido di Camaiore e Forte dei Marmi, con lunghi rettilinei pianeggianti.

Venerdì 9 marzo, 3^ tappa Follonica - Trevi, 234 km: si va in Umbria per questa frazione lunghissima e di media montagna. Un percorso classico con la Cronosquadre di apertura sul lungomare della Versilia a Lido di Camaiore (21,5 km); due tappe per velocisti (seconda, Camaiore-Follonica, e sesta, Numana-Fano); due frazioni adatte ai finisseur (terza, Follonica-Trevi e quinta, Castelraimondo-Filottrano, la "Tappa dei Muri"); un arrivo in salita, sabato 10 marzo (quarta tappa), che porterà il gruppo da Foligno a Sarnano (Sassotetto) con oltre 14 km di ascesa finale.

Domenica 11 marzo, 5^ tappa Castelraimondo - Filottrano, 178 km: è la giornata dedicata a Michele Scarponi.

Follonica sarà quindi teatro di uno spettacolare arrivo sul lungomare di Pratoranieri, dopo un circuito cittadino che permetterà a tutti i telespettatori che seguiranno la diretta Rai di conoscere la città, e, il giorno dopo della partenza della tappa più lunga della corsa. Si chiude con la classica cronometro individuale di San Benedetto del Tronto di 10 km. Un anno fa vinse Rohan Dennis.

Altre Notizie