Venerdì, 19 Gennaio, 2018

Dall'Ue un nuovo balzello: arriva la tassa sulla plastica

Getty Images Getty Images
Esposti Saturniano | 11 Gennaio, 2018, 21:28

Mentre l'Italia vive gli ultimi strascichi della bufera innescata dai sacchetti dell'ortofrutta, dall'Europa arriva un nuova proposta riguardante gli imballaggi polimerici: una tassa sulla plastica le cui entrate siano destinate nel bilancio UE. Ecco di cosa si tratta. Ciò che è certo è questa proposta viene direttamente dall'Europa.

Il presidente della Commissione Juncker chiede agli europei di contribuire con qualcosa in più dell'equivalente di un caffè al giorno, come invece farebbero adesso, aumentando il bilancio dall'1 all'1,1-1,2 per cento del pil. Il progetto, secondo quanto annunciato da Gunter Ottinger, sarà annunciato dalla Commissione europa già la prossima settimana "per disincentivare l'utilizzo di questo materiale tra l'altro dannoso per l'ambiente". "Ci sarà una tassa sulla plastica", ha spiegato il commissario, chiarendo però che mancano ancora tutti i dettagli. Chi dovrà mettere mano al portafoglio per un mondo più pulito?

Bruxelles sta ancora valutando se il balzello andrà a colpire le componenti che si usano per produrla oppure il prodotto finito, e se ci saranno esenzioni, ad esempio, per prodotti di uso quotidiano come i cartoni del latte.

La previsione della nuova tassa sulla plastica, in realtà, si inserisce nel novero di una più ampia strategia europea, vale a dire la cosiddetta "Strategia europea delle plastiche" ed è il frutto dell'imponente lotta che, da tempo, l'Unione europea conduce contro le plastiche inquinanti.

"Dal primo gennaio la Cina ha chiuso il mercato e noi dobbiamo ridurre la quantità di plastica", ha aggiunto. "Noi produciamo e utilizziamo troppa plastica", ha insistito il Commissario, "nonostante il riciclaggio questa plastica finisce nei rifiuti, nell'interesse dei mari, degli animali, dei pesci e dei mammiferi, nell'interesse dei nostri paesaggi dobbiamo ridurre la quantità di plastica utilizzata".

Altre Notizie