Venerdì, 21 Settembre, 2018

Cinema toscano, è morto l'attore Novello Novelli

Novello Novelli e Francesco Nuti in una celebre scena di Caruso Pascoski di padre polacco Novello Novelli e Francesco Nuti in una celebre scena di Caruso Pascoski di padre polacco
Deangelis Cassiopea | 10 Gennaio, 2018, 23:18

"Lasciò il lavoro di geometra per dedicarsi allo spettacolo:prima come impresario dei fratelli Santonastaso e poi come attore nel 1981 con 'Ad Ovest di Paperino" di Alessandro Benvenuti.

E' qui che nacque l'amicizia conFrancesco Nuti, all'epoca ancora insieme ad Alessandro Benvenuti e Athina Cenci nel trio dei Giancattivi.

L'artista ha interpretato tanti personaggi sia in teatro che al cinema tra gli anni 80 e 2000 e ha lavorato con attori e registi come Francesco Nuti, Alessandro Benvenuti e Leonardo Pieraccioni.

Lui era il 'caratterista toscano', talvolta anche ruvido, e quasi sempre così è apparso. "Amico delle nostre "festa in casa" al Manila e in tanti altri locali toscani".

E' morto Novello Novelli a Poggibonsi, città che gli aveva dato anche i natali e che si trova in provincia di Siena.

"È il dolore che si prova quando se ne va un pezzo di vita". Mi piace ricordarlo sodale e compagnone - conclude - ma anche un professionista e un amico che ho voluto nel primo film, e nel mio ritorno al cinema con 'Benvenuti in casa Gorì' che proprio Francesco volle coprodurre. Ci ha regalato tante risate e tanti bei momenti e di questo lo ringraziamo.

Altre Notizie