Giovedi, 15 Novembre, 2018

Università, Firenze è al topIl Ministero premia 9 dipartimenti

Università, a Firenze nove dipartimenti d'eccellenza: 70 milioni dal ministero MIUR, SELEZIONATI 4 DIPARTIMENTI ECCELLENTI DELL'ATENEO DI SIENA
Evangelisti Maggiorino | 10 Gennaio, 2018, 17:09

Gli eccellenti Unibo selezionati dal ministero sono quelli di Architettura, Chimica Ciamician, Filologia classica e italianistica, Ingegneria civile chimica ambientale e dei materiali, Ingegneria dell'energia elettrica e dell'informazione Marconi, Lingue letterature e culture moderne, Psicologia, Scienze aziendali, Scienze biomediche e neuromotorie, Scienze economiche, Scienze giuridiche, Scienze mediche veterinarie, Scienze politiche e sociali, Scienze e tecnologie agroalimentari.

La ministra ha poi annunciato che "d'accordo con il ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno Claudio De Vincenti, per rendere ancor più efficace la partecipazione ai progetti internazionali dei dipartimenti nelle università del Sud, stiamo lavorando a una ulteriore azione specifica che guardi al Mezzogiorno e ai sui giovani: vogliamo utilizzare una quota pari a 110 milioni di euro del Fondo sociale europeo, nell'ambito del Pon "Ricerca e Innovazione", per favorire il reclutamento di ricercatori e, al tempo stesso, per rafforzare le strutture amministrative deputate alla gestione di procedure per la partecipazione a programmi di ricerca internazionali". I finanziamenti saranno investiti "in capitale umano, infrastrutture e attività didattiche di alta qualificazione".

Pisa. La federazione delle scuole universitarie superiori pisane sottolinea "il nuovo successo delle tre scuole universitarie superiori: tutti dipartimenti con cui le Normale, Sant'Anna, IUSS hanno partecipato al bando sono risultati tra i vincitori, ottenendo posizionamenti lusinghieri".

Le eccellenze di Perugia Nell'area 'Scienze chimiche' sono due i dipartimenti perugini ammessi al finanziamento: 'Chimica, biologia e biotecnologie' è quarto in Italia, mentre 'Scienze farmaceutiche' è decimo. A livello nazionale, il fondo annuale è di 271 milioni di euro e va a premiare i migliori 180 dipartimenti universitari italiani, tenendo conto del numero massimo attribuibile ad ognuna delle 14 aree scientifiche definite dal Cun (il Consiglio universitario nazionale).

Grande soddisfazione è stata espressa dal rettore dell'Ateneo, Francesco Frati, che ha evidenziato l'importanza e la straordinarietà del risultato: "I quattro dipartimenti dell'Università di Siena, che insieme ad altri cinque erano stati preselezionati la scorsa primavera per la valutazione finale, hanno saputo far emergere l'eccellenza della propria progettualità". "I criteri di selezione sono stati individuati da una commissione formata da sette personalita' di alto profilo scientifico e presieduta dalla Professoressa Paola Severino". I dipartimenti sono stati valutati in una prima fase dall'Anvur sulla base dell'"Indicatore standardizzato della performance dipartimentale" e in una seconda fase sulla coerenza e fattibilità dei progetti presentati dalle singole realtà. "Dei 180 progetti finanziati, per un totale di 1,3 miliardi nel quinquennio, 106 sono di universita' del Nord, 49 del Centro, 25 del Sud".

Altre Notizie