Giovedi, 15 Novembre, 2018

Roma, è caldo record: temperatura mai così alta da quasi un secolo

Mai così caldo a Roma negli ultimi 40 anni: ieri toccati i 20 gradi Arrivederci caldo, temperature in calo: da domani pioggia e freddo su tutta la Sicilia
Evangelisti Maggiorino | 09 Gennaio, 2018, 21:11

Lo rende noto il Centro Epson Meteo, precisando che le minime sono state di 17 e 18,8 gradi, le più alte degli ultimi 20 anni. "Un vero e proprio record che non avveniva da quasi un secolo - spiega la meteorologa Franca Mangianti presidente dell'Associazione Bernacca e per 40 anni responsabile dell'Osservatorio Meteorologico del Collegio Romano che dal 1782 registra giornalmente i dati sulla Capitale - considerato che il precedente è stato di 14,2 gradi avvenuto il 6 gennaio del 1920". I record delle temperature non hanno riguardato solo Roma e Palermo ma anche a Napoli (21,5 gradi) e' stata registrata la temperatura massima piu' elevata degli ultimi 40 anni.

Nello stesso mese del 2013 i termometri si erano fermati a 19 gradi. "Una temperatura che di solito a Roma si registra abitualmente nella ultima decade di aprile". Da una parte gli Stati Uniti dove un'intensa ondata di gelo ha portato nevicate abbondanti e giorni di gelo, poi freddo e neve in Spagna e perfino in Marocco, tutto questo mentre in Italia siamo alle prese con nevicate molto abbondanti sulle Alpi nord occidentali e temperature primaverili su 3/4 del Paese. Il caldo anomalo e' destinato a diminuire gia' da domani, a seguito dell'arrivo di una perturbazione che richiamera' aria fredda e umida dal Nord-Atlantico.

Altre Notizie