Domenica, 22 Settembre, 2019

Foto dei figli sui social? Multe fino diecimila euro

Foto dei figli sui social? Multe fino diecimila euro Roma, condannata a pagare 10 mila euro al figlio se non rimuoverà le sue foto dai social
Acerboni Ferdinando | 08 Gennaio, 2018, 19:41

Attenzione a pubblicare le foto dei propri figli sui social network: si rischiano sanzioni fino a 10.000 euro. E' il risultato di un'ordinanza emessa dal Tribunale di Roma [VIDEO] in data 23 dicembre 2017, ripresa da molti organi di informazione come Il Sole24ore e Il Corriere della Sera.

Il caso trae origine dalla denuncia di un ragazzo sedicenne che ha chiesto contro la propria madre, colpevole di aver pubblicato sul web varie foto e commenti che lo riguardavano. E' quanto stabilito dalla I sezione del Tribunale civile di Roma che ha accolto la richiesta avanzata dal tutore di un 16enne.

I giudici hanno difatti ricordato che in base all'articolo 96 della legge sul diritto d'autore il ritratto di una persona non può essere esposto, riprodotto o messo in commercio senza il suo consenso, salve eccezioni. Tanto che le disposizioni che regolano la gestione pubblica dell'immagine dei minori da qualche anno sono entrate anche nelle condizioni dei ricorsi per separazione consensuale e di divorzio, per evitare controversie: i genitori si mettono d'accordo da subito sull'utilizzo delle foto dei figli sui social o come sfondo dei profili Whatsapp, in genere vietandone l'utilizzo e chiedendo l'omologa da parte del tribunale. Se i genitori disattendono questi doveri può intervenire il giudice con sentenze che negli ultimi anni si sono mosse tutte nella stessa direzione: quella di tutelare i minori dai rischi di una sovraesposizione sui social.

Il Tribunale di Mantova aveva richiamato diverse norme puntuali.

Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google.

Altre Notizie