Domenica, 21 Ottobre, 2018

Dove arriva la Befana a Firenze

Prato gli eventi per il fine settimana dell'Epifania					Prato	
				04/01/2018				
	
		
	
			
	Laboratori mercatini musica e l'arrivo della Befana Prato gli eventi per il fine settimana dell'Epifania Prato 04/01/2018 Laboratori mercatini musica e l'arrivo della Befana
Deangelis Cassiopea | 05 Gennaio, 2018, 11:11

Quest'anno abbiamo ritrovato due cenci con le befane del 1970 e 1971, bellissimi versi, sicuramente le persone anziane si riconosceranno in queste strofe, in ottava rima che andavano a sbeffeggiare, i giovani e meno giovani del nostro paese, una bella tradizione che purtroppo come tante è andata a morire, i due cenci saranno appesi ad un palo in piazza, in modo che tutti li possono leggere ricordare le tradizioni del nostro paese.

L'appuntamento è per sabato 6 gennaio: alle ore 11:00 la Befana, a bordo di un peschereccio, approderà al porto turistico e consegnerà doni ai bambini; l'iniziativa, a cura della Società Italiana Salvamento, con il patrocinio del Comune, è stata presentata da Riccardo Padovano, presidente della Commissione Consiliare Turismo; Cristian Di Santo, a capo dell'Associazione Italiano Salvamento di Pescara; Luca Di Tecco, presidente del Porto Turistico Marina di Pescara.

Il giorno della Befana si avvicina e sarà possibile incontrare la vecchietta amata da tutti i bambini al Gherlinda a partire dalle 16.

Nel pomeriggio del 6 gennaio 2018 la Befana diventerà volante. Si parte dal Foro Annonario, venerdì 5 gennaio, alle 15 per raggiungere il punto di arrivo a La Fenice alle 17.

Circa 23 famiglie viterbesi sono costrette a portare i propri familiari in un istituto ad Arezzo, dove le liste di attesa sono molto lunghe e i pazienti si trovano lontano da casa. Sabato 6 gennaio, in piazza Garibaldi dalle ore 14.15 in poi, canti della pasquella con i gruppi di Ricò, Fiumana, San Martino in Strada, Premilcuore, Predappio, Val Montone e Befana del Rabbi.

In occasione dell'Epifania del 2018 la nostra Compagnia, dopo il successo degli anni passati organizza per il 6 gennaio 2018 la manifestazione Un girotondo con la Befana.

La partecipazione alla festa e ai laboratori è gratuita.

Presso la sede del Gruppo Storico Romano in via Appia Antica sabato si terrà una festa dedicata all'Epifania.

Auguri a tutte le befane che tutti gli anni portano dolci e carbone, amori e delusioni, neve e sole, e fanno tanta strada per bussare ad ogni porta per spazzare tutti i dolori che abbiamo dentro al cuore.

Altre Notizie