Martedì, 24 Aprile, 2018

Diesel Toyota: una storia giunta al capolinea

Rivoluzione Toyota addio al gasolio i motori saranno elettrici Diesel Toyota: una storia giunta al capolinea
Esposti Saturniano | 05 Gennaio, 2018, 10:45

Durante il 2017 solo la Prius, la C-HR e la Aygo erano offerte unicamente con doppia alimentazione benzina/elettrico, ora tocca anche alla Yaris, la Auris e la RAV4. La Toyota è così riuscita a raggiungere un totale di 180 mila clienti che, negli anni, hanno scelto le versioni ibride della gamma.

La scelta Toyota si inserisce nel suo programma di elettrificazione, che ha l'obbiettivo quello di ridurre notevolmente l'impatto di polveri sottili ed NOx sull'ambiente. Inoltre tutti i modelli citati (ad eccezione al momento di Aygo) saranno disponibili in versione ibrida.

La decisione di Toyota è un ulteriore passo verso il grande obiettivo dei 5,5 milioni di vetture elettrificate, tra cui un milione di 100% elettriche e fuel cell, vendute in tutto il mondo entro il 2030.

Toyota annuncia l'addio definitivo al diesel, a partire da gennaio 2018.

Questo importante risultato a medio termine rientra nel più ampio Environmental Challenge 2050, la sfida Toyota che mira a ridurre l'impatto che proviene dalla produzione e circolazione delle auto, puntando alla piena sostenibilità dell'intero ciclo di vita di una vettura.

L'anno dell'ibrido. L'annata 2017 è stata molto positiva per il segmento ibrido, che ha fatto registrare un corposo aumento delle immatricolazioni del 71% raggiungendo una quota di mercato pari al 3,4%.

Accanto alle motorizzazioni ibride, resteranno disponibili solo le sole unità benzina (1.0, 1.2 e 1.5) sui segmenti delle piccole e delle compatte. Lo scorso anno, per la prima volta dal 2008, la Casa è riuscita a oltrepassare il muro delle 89 mila vendite, parte delle quali disponeva di un powertrain ibrido. Gli unici modelli che potranno ancora dotare unità gasolio sono i veicoli fuoristrada e commerciali Hilux, Proace e Land Cruiser rimandando il discorso al ricambio generazionale.

Altre Notizie