Domenica, 17 Giugno, 2018

Instagram introduce i post "Consigliati per te", scatenando le proteste sul web

Disegnarsi Instagram si aggiorna: disponibile per tutti la nuova sezione con i post consigliati
Acerboni Ferdinando | 29 Dicembre, 2017, 15:29

Instagram ha iniziato a rilasciare la nuova sezione "recommended for you" (raccomandati per te) che mette in evidenza tutti i post piaciuti agli amici o che l'algoritmo del social network pensa che possano piacere.

Si tratta, in un certo senso, del lato negativo dei sistemi di machine learning che, seppur dal punto di vista tecnico molto validi, vanno a inficiare l'esperienza utente degli utenti e a beneficiare l'espansione ulteriore del social network. Inoltre, apparirà solamente alla fine di tutti i nuovi post degli amici. L'obiettivo sembrerebbe quello di spingere gli utenti a conoscere nuovi account e nuovi contenuti anche se non navigano nella sezione 'Esplora', dove finora erano relegati i suggerimenti.

Ma a differenza della funzione hashtag, che è attiva (come si sceglie se si desidera tenere traccia degli hashtag e, in tal caso, quali), non è possibile disabilitare realmente i post consigliati. A rivelare la scoperta è stato il sito TechCrunch che dopo aver scovato i dettagli della nuova funzione, ha chiesto conferma anche alla compagnia del social, che ha confermato.

Instagram suggerirà nuovi contenuti da esplorare (immagine: The Verge).

Per accontentare tutti gli utenti Instagram potrebbe in futuro aggiungere nelle impostazioni una opzione per far scegliere agli utenti se visualizzare i consigli oppure no.

Voi personalmente cosa ne pensate di questa nuova funzionalità introdotta su Instagram?

Il rollout è attualmente in corso. L'attesa, comunque, non dovrebbe essere lunga.

Altre Notizie