Domenica, 23 Settembre, 2018

Filippine, 133 i morti per tifone Vinta

Filippine: sale a 90 morti il bilancio del tifone Vinta Filippine: tempesta tropicale su Mindanao, almeno 90 morti. 15mila persone sfollate
Evangelisti Maggiorino | 23 Dicembre, 2017, 12:06

La tempesta tropicale Tembln si è abbattuta ieri sera con terribile violenza sulle Filippine. Oggi, la tempesta potrebbe colpire l'isola occidentale di Palawan, afferma l'ufficio meteo locale Pagasa.

In queste ore l'esercito è impegnato, insieme a polizia, volontari ed operatori d'emergenza, nelle ricerche di possibili sopravvissuti in tutti i paesi colpiti dalle frane e dalle alluvioni. I dispersi sono più di 60 mentre gli sfollati sono oltre 15.000. La furia di 'Tembin', così è stata ribattezzata la tempesta, ha colpito in particolare l'isola di Mindanao, la seconda isola per grandezza dell'arcipelago, con raffiche di 175 chilometri orari accompagnate da pioggia torrenziale. Nella stagione delle piogge solitamente fra i 15 e i 20 tifoni si abbattono sulle Filippine nel periodo che va da maggio-giugno a novembre-dicembre.

Il tifone, che ha causato inondazioni e frane e sommerso diverse abitazioni, si è in seguito allontanato verso ovest perdendo d'intensità.

Altre Notizie