Giovedi, 17 Ottobre, 2019

Nuova irruzione artica sull'Italia, allerta per nubifragi su Lazio e Campania

Previsioni meteo a Pisa: sabato di instabilità, andrà meglio domenica Previsioni meteo
Evangelisti Maggiorino | 16 Dicembre, 2017, 16:11

"Già oggi il vento soffierà intenso sui mari di ponente - spiega Andrea Raggini di Meteo Giuliacci -, mentre le piogge saranno per lo più deboli e concentrate sulle regioni centrali". Le precipitazioni più abbondanti sono attese in particolare tra basso Lazio e Campania interna, dove si potranno superare punte di 100mm in 24 ore. Piogge sparse si avranno dalla Liguria fino alla Campania ed alta Calabria, ma si riveleranno più consistenti sull'Alta Toscana e poi a ridosso dei maggiori rilievi della dorsale appenninica. L'aria fredda, al seguito della perturbazione, dilagherà su gran parte d'Italia e le temperature scenderanno. Domenica si registreranno valori molto bassi: massime di 5/6 gradi al Nord, 9/10 al Centro e 12/13 al Sud. Altrove ci sarà una prevalenza di sole. In tal frangente la neve cadrà sull'Appennino fin verso i 700-800 metri a fine giornata.

Qualche residuo fenomeno al mattino su Veneto e Friuli.

Tra la notte e il primo mattino di sabato è prevista l'unica finestra piovosa vera e propria del weekend, con quota neve -e temperature- in calo.

ALLERTA DELLA PROTEZIONE CIVILE - Intanto sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le Regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede dalle prime ore di domani venti forti o di burrasca sud-occidentali su Emilia Romagna e Marche, con rinforzi fino a burrasca forte sui crinali. Il Centro Epson Meteo dice che inizierà con clima decisamente invernale in tutto il Paese: da Nord a Sud temperature anche al di sotto della media stagionale.

Le previsioni meteo per il weekend sono all'insegna del tempo perturbato, ma senza grossi fenomeni generalizzati.

Tempo generalmente instabile atteso per la giornata di sabato con piogge anche a carattere di temporale in mattinata e al pomeriggio; esaurimento dei fenomeni in serata.

Altre Notizie