Martedì, 20 Novembre, 2018

Europei di nuoto in vasca corta, oro di Scozzoli nei 50 rana

Nuoto Europei in vasca corta- Copenaghen 2017 Scozzoli è oro Europei di nuoto in vasca corta, oro di Scozzoli nei 50 rana
Cacciopini Corbiniano | 13 Dicembre, 2017, 21:13

Grande successo di Fabio Scozzoli, che a Copenaghen ha vinto la medaglia d'oro nella finale dei 50 rana maschili agli Europei di nuoto in vasca corta. Il recupero è stato estremamente complicato e c'erano persino dubbi che Fabio - nel palmarés due argenti mondiali e tre ori europei in vasca lunga, un oro mondiale in vasca corta - potesse tornare quello di prima.

Sono contento - ha detto Fabio Scozzoli appena uscito dalla piscina ai microfoni di Rai Sport - sono riuscito ad aggiustare qualcosa, ho accorciato la subacquea e sono arrivato bene sulla piastra. Dedico questa vittoria al mio amico Mattia Dall'Aglio, scomparso quest'estate: "il mio pensiero va a lui". Fabio Scozzoli infatti si consacra campione europeo, arrivando primo al traguardo, aggiudicandosi un prezioso oro e facendo meglio del campione olimpico Adam Peaty. "Ottavo Niccolò Martinenghi (26" 48), che in semifinale aveva stampato il nuovo record del mondo juniores in 26" 31.

Medaglia d'argento per la staffetta 4×50 di Calvi, Orsi, Nalesso, Magnini, dietro solo alla Russia.

Medaglia d'argento per la staffetta azzurra. Luca Dotto, Lorenzo Zazzeri, Alessandro Miressi e Marco Orsi chiudono la finale con il tempo di 1'23 " 67, battuti da Kolesnikov, Morozov, Fesikov e Vekovishchev (1'23 " 23). Il podio è completato dalla Polonia (1'24 " 44). Miglior tempo d'accesso per l'olandese Kira Toussaint (56 " 80).

La Pellegrini fuori dalla finale dei 100 dorso.

.

FEDERICA: "IO SONO FELICE" - Comunque soddisfatta la portabandiera azzurra alle Olimpiadi di Rio: "Per me e' andata benissimo, ho limato quasi un secondo, nove decimi per l'esattezza, dal mio personale: gia' stamattina ero strafelice, non mi aspettavo di stare cosi'", ha commentato a fine gara.

CASTIGLIONI COL RECORD ITALIANO - Arianna Castiglioni conquista un posto nella finale dei 50 rana femminili con un quinto tempo complessivo in semifinale (30 " 01), che le vale anche il nuovo record italiano. "Rispetto alla semifinale -ha aggiunto-, ho migliorato i passaggi e le virate".

Altre Notizie