Lunedi, 11 Dicembre, 2017

Previsioni meteo: neve sul ponte dell'Immacolata

Meteo Italia – Ponte dell'Immacolata previsto forte maltempo con Gelo e Neve Meteo, gelido risveglio in Campigna: -8°C. E per l'Immacolata non si esclude altra neve
Evangelisti Maggiorino | 05 Dicembre, 2017, 16:30

Meteo a lungo termine - Dicembre ha deciso di mostrarci il suo lato più freddo e invernale, infatti dopo una prima irruzione artica avvenuta nel corso di questi giorni, i principali modelli matematici tornano a mostrare nuovi scenari freddi nel corso della prima metà della mensilità.

Tra il 5 e il 7 Dicembre si tornerà a condizioni meteo piuttosto stabili su buona parte del Belpaese, grazie all'espansione dell'anticiclone.

Quella che vi mostriamo è la mappa delle anomalie termiche (rispetto alla media trentennale 1981-2010) per domenica 10 dicembre: le temperature scenderanno di nuovo, con scarti che localmente potrebbero raggiungere 8-10°C. Il sole resisterà fino a domani, mercoledì 6 dicembre. Le temperature massime guadagneranno qualche grado e si porteranno nella media tipica del periodo. "Da giovedì invece le nubi aumenteranno sui settori occidentali per l'arrivo di aria umida e che precede l'arrivo di una nuova perturbazione proprio per la giornata dell'Immacolata".

Venerdì 8, oltre alla pioggia, è prevista neve a quote collinari in molte regioni del Nord. Sabato 9 dicembre le piogge, sotto la spinta dei venti più freddi di Maestrale e Tramontana, si porteranno verso il Meridione. La neve per questo motivo cadrà sulle Alpi specie orientali dai 500-1000m, oltre i 1000-1500m invece sull'Appennino. Sarà coinvolto anche il medio versante Adriatico con neve fino a quote di bassa collina tra Romagna ed Alte Marche a fine giornata. Al nord inizialmente potrebbe nevicare sino a quote molto basse, ma con limite in rialzo da martedì.

Peggioramento che "dovrebbe caratterizzare anche la settimana successiva" al ponte dell'8 dicembre.

Altre Notizie