Lunedi, 11 Dicembre, 2017

Mafia, "scacco" ai mandamenti di Palermo: 25 arresti

Arrestata la moglie del boss Salvino Madonia: Stava riorganizzando Cosa Nostra Mariangela Di Trapani la moglie del boss Salvino Madonia il killer dell'imprenditore Libero
Evangelisti Maggiorino | 05 Dicembre, 2017, 12:10

Figlia e moglie di mafiosi, maria Angela si è guadagnata subito il rispetto degli altri boss.

Nell'operazione denominata "Talea" sono stati impegnati 200 carabinieri supportati da 2 elicotteri del 9° Elinucleo di Boccadifalco, da 5 unità cinofile del Nucleo di Palermo Villagrazia, da militari del 12° Reggimento carabinieri Sicilia e dello squadrone carabinieri Eliportato "Cacciatori Sicilia", su delega della Procura distrettuale di Palermo.

Cosa Nostra, dicono gli inquirenti, per quanto indebolita dai risultati investigativi e giudiziari, mantiene la capacità di intimidazione e controllo del territorio riuscendo ancora a costringere i commercianti ad accettare l'imposizione del pizzo.

Figlia del boss Ciccio Di Trapani, sorella di un altro capo clan, Nicola, Di Trapani era soprannominata in famiglia "a picciridda", (la piccolina, ndr).

L'indagine contro i due influenti mandamenti ha permesso di ricostruire gli assetti e le dinamiche criminali delle cosche mafiose di San Lorenzo, Partanna Mondello, Tommaso Natale e Pallavicino/Zen (tutte appartenenti al mandamento di San Lorenzo) e della cosca di Resuttana (facente invece parte dell'omonimo mandamento unitamente ai clan di Acquasanta e Arenella). Nel caso, anche se non dipende dalla nostra volontà, ce ne scusiamo con i lettori.

Il nome della Di Trapani era già apparso in una inchiesta che, seguendo le trame ricostuite da alcuni pentiti, aveva portato al suo arresto nel 2008, con pena scontata di 8 anni. Tra le decisioni c'era, secondo gli inquirenti, quella di eliminare l'allora reggente di San Lorenzo Giovanni Bonanno, che, oltre a a fare la cresta sulle casse del clan, sarebbe avrebbe messo in giro la voce che il figlio di Mari Angela e Salvino Madonia, Francesco, fosse frutto di un tradimento e non di un concepimento in provetta.

Altre Notizie