Mercoledì, 19 Settembre, 2018

Allerta neve su Piemonte Emilia e monti Liguri

Previsioni meteo neve in Piemonte weekend con piogge al Centro-Sud In arrivo la neve: i primi fiocchi già nelle prossime ore
Evangelisti Maggiorino | 02 Dicembre, 2017, 16:25

Neve anchein Liguria, diffusa sopra i 2/300 metri, ma potrebbe fare la sua comparsa anche a quote inferiori, se non fin sulla costa di ponente, probabilmente mista a pioggia.

La neve promessa è arrivata e nel Sud Piemonte è scattato l'allarme arancione. Sono già in atto infatti le prime deboli nevicate che si intensificheranno nel pomeriggio di venerdì. Continuerà inoltre a nevicare anche domani, sabato. Generale esaurimento dei fenomeni in serata.

La nevicata a Torino risulterà più abbondante in collina, ma sarà comunque godibile anche in città. Nevica peraltro in tutto il Piemonte, in particolare nel Cuneese, dove sono caduti 15 centimetri in pianura, 35 a Cuneo, 80 a Crissolo, in valle Po. Nelle prossime ore è prevista un'intensificazione delle precipitazioni nevose.

Un velo di neve, non più di cinquecentimetri, ha imbiancato Torino. Uomini e mezzi hanno il compito di garantire il trattamento preventivo antigelo con il sale e il sabbione, lo sgombero neve e il servizio di sorveglianza e di assistenza al transito. Nel capoluogo non si segnalano particolari disagi alla circolazione. In tema di sgombero della neve, all'articolo 11 si elencano una serie di incombenze a carico dei privati: "ad esempio, la neve rimossa dai cortili privati non deve essere sparsa sul suolo pubblico e occorre prontamente rimuovere, per evitare danni a persone e a cose, ghiaccioli e blocchi di neve pendenti da balconi, grondaie e terrazzi".

Altre Notizie