Sabato, 23 Giugno, 2018

Nuoto, Magnini annuncia il ritiro

Magnini annuncia il ritiro durante gli Assoluti Dico addio al nuoto | Sport e Vai Nuoto – Assoluti Invernali vasca corta: a Riccione i primi pass per gli Europei
Cacciopini Corbiniano | 02 Dicembre, 2017, 13:19

E' con queste parole che Filippo Magnini ha dato ufficialmente addio all'attività agonistica dopo l'ultimo 200 stile libero della sua carriera, conclusa con due titoli mondiali in vasca lunga nei 100 stile libero ed un'infinità di titoli continentali in questi anni di carriera.

A questo punto il pubblico presente in quel di Riccione, capendo il messaggio di Magnini, si è alzato tutto in piedi applaudendo il campione pesarese, vincitore in carriera di 54 medaglie, 2 ori mondiali nei 100 sl, 3 europei e un bronzo olimpico nella staffetta 4x200 sl a Atene 2004. È dura.". E ancora: "voglio ringraziare tutti quanti, ringrazio i miei compagni di allenamento perché se ho continuato a nuotare all'età di 35 anni è anche perché molti ragazzi di 17-18 anni mi dicevano: 'Capitano non smettere, capitano non smettere'.

Filippo Magnini ha annunciato il ritiro dalle gare. Magnini ha deciso di dire basta a bordo piscina a Riccione, in occasione degli Assoluti invernali in vasca corta. "Sono contento di tutto quello che ho fatto, delle esperienze belle e brutte". In questo momento della mia vita voglio smettere di nuotare e quindi oggi do' l'addio al mondo del nuoto.

Un saluto molto emozionante il suo: "Volevo chiedere scusa alla mia società, alla federazione, perché questo è un po' un fuoriprogramma". Tutti i percorsi, i sacrifici, i dolori e gli infortuni. "Erano un paio di giorni che pensavo a questa cosa", ha dichiarato Magnini dopo l'annuncio, "stavo meditando se partecipare alle qualificazioni e chiudere in bellezza agli Europei, ma in questo momento sono felice e mi piace chiudere adesso".

"Se sul mio ritiro ha influito l'inchiesta sul doping?" Penso che certe scelte bisogna prenderla da solo. "Se ho nuotato fino a 35 anni è perché i giovani mi dicevano 'capitano non smettere'".

Altre Notizie