Mercoledì, 20 Novembre, 2019

Istat: +9% laureati che lasciano Italia

Istat: i nomi preferiti (e scelti) dai neo-genitori nel 2016 ISTAT. In Italia un bambino su tre nasce da genitori non sposati
Evangelisti Maggiorino | 30 Novembre, 2017, 15:40

Nel 2016 sono 157 mila (+7% sul 2015). Effetto dell'elezione del nuovo Pontefice, svela l'Istat, che traccia l'elenco dei nuovi iscritti all'anagrafe nell'anno appena passato elaborando la distribuzione dei nomi maschili e femminili più frequenti nel 2016. Sofia, Aurora e Giulia si confermano i nomi più diffusi tra le bambine, con frequenze che distanziano decisamente tutti gli altri nomi femminili. Si scopre così, guardando alla ricerca su Natalità e fecondità della popolazione residente, che Francesco e Sofia restano i nomi più amati per i piccoli compatrioti (come già nel 2015) ma entrambi risentono di una leggera flessione rispetto ai dati dell'anno precedente visto che ad incalzarli, dal secondo gradino del podio, sono rispettivamente Alessandro (il nome più amato in assoluto in Sardegna) e Aurora (che, nome da principessa per eccellenza, risulta il più diffuso per le bimbe sia in Campania che in Sicilia).

Al secondo e al terzo posto fra i nomi preferiti dagli italiani ci sono Alessandro e Leonardo e, per le bambine, Aurora e Giulia. Lo rileva l' Istat nel report " Migrazioni internazionali e interne".

Sofia è il nome più frequente in quasi tutte le regioni italiane per le bambine: è infatti la prima scelta in tutte le regioni del Centro-Nord (ad eccezione della provincia autonoma di Bolzano in cui primeggia il nome Emma) e in 5 regioni del Sud.

Leonardo, che l'anno scorso era al quinto posto, è il primo in Toscana e in Lazio, mentre in Sicilia è Giuseppe ad essere il più diffuso. Giulia è il terzo a livello nazionale, ma non è il preferito in nessuna regione.

Per quanto riguarda i bambini figli di genitori stranieri, i nomi più utilizzati sono Adam, Rayan, Youssef, Matteo, Leonardo, Luca, Alessio e Mattia. Per le bambine stranier, invece, il nome prevalente è Sofia, come nella graduatoria dei nomi delle bambine italiane, seguito da Sara, Aurora e Malak.

Altre Notizie