Вторник, 12 Декабря, 2017

Black friday, assalto ai centri commerciali

Cyber Monday Mediaworld sconti super per lunedì 27 novembre Black Friday: cosa vuol dire?
Esposti Saturniano | 25 Ноября, 2017, 16:37

Si chiama Black Friday e prevede di riemprire negozi di abbigliamento, le grandi catene commerciali, le pasticcerie e molto altro.

L'evento, nato in America, è stato promosso da Fismo Confesercenti oltre che da Federmoda Ascom-Confcommercio, con il supporto del Comune di Genova e la collaborazione di AB eventi. Il tutto per una spesa media pro capite pari a 108 euro e un giro d'affari di, come detto in precedenza, un miliardo e mezzo di euro. Ma c'è anche un 16% che ha già partecipato lo scorso anno ed è rimasto soddisfatto.

Non mancano però campagne aggressive che snaturano lo spirito che ha accompagnato la nascita del venerdì nero: "Da una giornata speciale di sconti, si è passati ad una settimana di tagli ai prezzi di cartellino, nella black week, ai black days e al black week-end" precisa Pedrali. Il 23% dei commercianti è infatti ancora indeciso se aderire o meno, e non è detto che non si approfitti dell'occasione. Unieuro ha previsto sconti su molti prodotti tecnologici ma non si conoscono nel dettaglio le offerte. Tra i consumatori, invece, gli indecisi sono il 44%. In terza posizione, a grande distanza, emergono i viaggi, acquisto previsto dell'8% degli intervistati. Il 39% degli intervistati ha deciso di fare acquisti offline, ovvero recandosi fisicamente in un punto vendita di un negozio. Migliaia di prodotti sono ad esempio al -20% sia nella categoria sport che in quella moda, con ribassi fino al -50% sulle sneaker, quindi si può prendere seriamente in considerazione l'idea di mettere mano al guardaroba. Secondo le stime diffuse dall'Osservatorio eCommerce B2c-Netcomm-Politecnico di Milano, nei quattro giorni di acquisti online, il valore delle transazioni in Italia sfiorerà gli ottocento milioni di euro, con vendite tre volte tanto rispetto ad un giorno qualsiasi. Infatti, con il Black Friday l'azienda di commercio elettronico statunitense ha avuto qualche problema, complicazioni a causa di scioperi da parte di lavoratori persino occasionali, ritardi nelle consegne, situazioni non irrisolvibili. Gli oggetti più ricercati durante il Cyber Monday sono quelli hi-tech: dal tablet allo smartphone.

Altre Notizie