Вторник, 12 Декабря, 2017

Quinta edizione del "Black Friday": 400 negozi coinvolti, sconti fino all'80%

24 novembre biglietti aerei black friday commercio negozi ryanair biglietti scontati sconti sconti abbigliamento palermo voli scontati Economia Palermo Quinta edizione del "Black Friday": 400 negozi coinvolti, sconti fino all'80%
Esposti Saturniano | 24 Ноября, 2017, 08:07

Secondo le statistiche di Akamai, il commercio tramite dispositivi mobili sarebbe uno dei principali fattori alla base del successo del Black Friday.

Addirittura quest'anno, l'associazione dei negozianti americani, la National Retail Federation ha incluso nelle previsioni ufficiali un periodo più ampio che comprende anche tutto il weekend e arriva al Cyber Monday (il lunedì, quest'anno il 27 novembre), immaginando che ben il 69% degli americani facciano acquisti, 164 milioni di consumatori. E come per Halloween anche questa simpatica tradizione è diventata, da qualche anno in qua, parte delle abitudini nostrane tanto che, di anno in anno, sono sempre di più gli italiani che approfittano degli sconti e delle offerte disponibili nel Black Friday e nel Cyber Monday.

Il valore medio di ogni transazione nel 2016 è stato di circa 63 euro.

Nel 2012 la catena Wal-Mart 'bruciò' tutti i competitor aprendo alle 20 del giorno del Ringraziamento e da lì il Black Friday dello shopping è diventato 'la settimana del Black Friday', includendo persino una festa tradizionale, popolare e in genere vissuta in famiglia come il Thanksgiving'. Abbigliamento, accessori, calzature, prodotti per il corpo, per la casa. Per il 2017 le aspettative di crescita si attestano al +16,4%, pari ad un giro di affari di 75,4 milioni di euro (sempre relativamente all'e-commerce).

Ma se Amazon fa scuola, gli altri siti non sono da meno.

La novità è legata al fatto che la "vetrina" dove lasciare le recensioni è esterna ai siti web dei negozi, per garantire gratuitamente ai consumatori la massima trasparenza nella gestione dei commenti e delle valutazioni, e tempi brevi nella ricerca di negozi sul web, ma il vantaggio è evidente anche per i negozi on line che aderiscono al servizio (i servizi sono accessibili anche da e-shop di piccole e medie dimensioni) i quali accrescono così la propria reputazione sul web e attirano nuovi potenziali clienti, che di certo sono ormai attenti alle esperienze di chi ha comprato prodotti o servizi prima di loro.

Non solo on line: Ikea, per esempio...

Inoltre si suggerisce di controllare i prezzi degli oggetti che si vorrebbe acquistare qualche giorno prima del Black Friday: capita infatti che alcuni negozi gonfino il prezzo originale dell'oggetto in modo da creare un falso sconto ad hoc per il venerdì nero.

Altre Notizie