Martedì, 11 Dicembre, 2018

Black Friday, il rito dello shopping dalle origini a oggi

Black Friday, il rito dello shopping dalle origini a oggi Black Friday, il rito dello shopping dalle origini a oggi
Esposti Saturniano | 23 Novembre, 2017, 14:07

L'espressione ' black friday' diventerà popolare a partire dal 29 novembre 1975, quando compare per la prima volta in un articolo del New York Times.

Secondo una ricerca di Human Highway e Netcomm, nel 2016 gli italiani hanno speso per gli acquisti online più di 25,6 miliardi di euro, con un incremento di quasi il 25% rispetto all'anno precedente. Unieuro aderisce, invece, con una campagna di offerte lampo online, simile nella strategia a quella di Amazon, che includerà smartphone di ultima generazione, gli ultimi modelli di elettrodomestici, informatica e tecnologia. Le origini non sono certe. Però al contempo questa è anche una grande opportunità. Sconti e promozioni anche nei centri commerciali e nei supermercati: al San Martino di Novara e all'Outlet di Vicolungo, dove gli sconti saranno in vigore dal 24 al 26 novembre, all'Esselunga, all'Ipercoop, al Carrefour, alla Lidl. Capi di abbigliamento, articoli di elettronica, libri, cd e molto altro ancora: saranno davvero tanti i prodotti che verranno messi a disposizione a costi convenienti, ma solo per pochi giorni.

Le offerte vantaggiose non mancano, sia nei negozi tradizionali che negli store online, e sono soprattutto i vestiti, gli elettrodomestici e gli articoli tecnologici ad attirare l'attenzione: in America non sono rari i casi in cui sin dalle prime ore dell'alba del Black Friday fuori dai negozi si formano lunghe code, con la gente in attesa dell'apertura delle porte: insomma, persone pronte a fiondarsi sugli sconti più convenienti e ad accaparrarsi tutto ciò che finisce tra le loro mani. "Un gruppo che stiamo tracciando, chiamato come FIN7, ad esempio, ha recentemente e storicamente fatto affidamento su diverse famiglie di malware POS - oltre ad altre tattiche di monetizzazione, per ottenere accesso e compromettere i network". Lunedì 27 novembre sarà un'altra giornata di ricche promozioni. A questo punto il totale sarà scontato. Infine poi, ancora, conviene tenere sotto controllo Groupon e GameStop.

Inoltre, le aspettative degli utenti diventano sempre più alte: Akamai ha annunciato all'inizio di quest'anno che un ritardo di due secondi nel tempo di caricamento delle pagine web aumenta il bounce rate del 103%. In quest'ultimo caso "è bene verificare da chi è il soggetto da cui si sta effettivamente acquistando". Un altro Centro Commerciale che partecipa al Black Friday è quello presente in Piazza Portello e "Milanofiori" ad Assago.

Altre Notizie