Domenica, 15 Settembre, 2019

Tennis in lutto: Jana Novotna è morta a soli 49 anni

Jana Novotná, è morta l'ex tennista Ceca. Vinse Wimbledon nel 1998 È morta Jana Novotna, la campionessa di Wimbledon stroncata da un cancro
Cacciopini Corbiniano | 20 Novembre, 2017, 12:19

La WTA annuncia con profonda tristezza la scomparsa di Jana Novotna, avvenuta domenica 19 novembre, ex campionessa numero 1 WTA in doppio e numero 2 del mondo in singolare: "Dopo una lunga battaglia contro il cancro, Jana è morta in pace circondata dall'affetto della sua famiglia". Consumata da un cancro, ha vinto 12 Slam nel doppio e uno nel singolare.

I primi cinque Major, la Novotna li ha vinti in coppia con Helena Sukova: quasi un destino se pensiamo che la madre Vera era stata la prima allenatrice di una certa Martina Navratilova - con un peso fondamentale sulla crescita di una delle tenniste più forti di tutti i tempi - una giocatrice alla quale ovviamente anche Jana si ispirava. Un successo che le ha permesso di cancellare la delusione per la sconfitta in finale nelle edizioni del 1993 e 1997. E' stata inserita nella 'International Tennis Hall of Fame' nel 2005 e da pochi anni aveva intrapreso la strada del coaching professionale.

Jana Novotna raggiunse tre finali a Wimbledon.

La tennista ceca aveva vinto il torneo di Wimbledon nel 1998, dopo le due finali nel '93 e '97, ed aveva raggiunto la seconda posizione nella classifica mondiale.

Altre Notizie