Domenica, 22 Settembre, 2019

Gianni Morandi presenta "D'amore d'autore": la video-intervista

Gianni Morandi esce domani l’album “d’amore d’autore” Gianni Morandi svela "d'amore d'autore", il nuovo album
Deangelis Cassiopea | 17 Novembre, 2017, 21:05

Gianni Morandi canta d'amore con il suo nuovo cd che racchiude diversi brani commissionati a diversi autori. Un progetto unico che porta la firma di grandi autori della musica italiana, quali Elisa, Ivano Fossati, Levante, Luciano Ligabue, Ermal Meta, Tommaso Paradiso, Giuliano Sangiorgi, Paolo Simoni, e che contiene "Onda su onda", il brano di Paolo Conte nel quale Morandi duetta con Fiorella Mannoia. "E comunque mi ha promesso che mi avviserà 5 minuti prima che diventi patetico". Non volevo però trovarmi a farlo solo con le canzoni del mio repertorio e così ho pensato di inventarmi qualcosa. "Finito il tour con Claudio Baglioni - racconta - avevo voglia di cantare ancora ma non sapevo in che modo".

Così è nata la proposta di far scrivere un brano a Ligabue, che per Morandi ha scritto la canzone "Dobbiamo fare luce". Morandi, entusiasta del risultato, si è convinto a proseguire sulla stessa linea, coinvolgendo altri cantanti. A 73 anni non ha alcuna intenzione di smettere anzi, ha appena pubblicato un nuovo lavoro in cui parla d'amore con freschezza e passione.

D'amore d'autore è il 40esimo album di Gianni Morandi che esce ufficialmente oggi dopo il pre order dei giorni scorsi. Il prossimo mese di febbraio, infatti, il cantautore tornerà in scena con una tournée nei palazzetti che prenderà il via il 22 con la data zero al Pala Arre di Jesolo. Anche se la moglie qualche volta gli ha chiesto di appendere il microfono al chiodo. "Sono ancora giovane - ha dichiarato - e canto l'amore per cui si può soffrire a vent'anni come a settanta".

Altre Notizie