Lunedi, 11 Dicembre, 2017

WhatsApp, i messaggi eliminati si possono leggere comunque

Whatsapp, il trucco per leggere i messaggi cancellati. Ecco come WhatsApp/ I messaggi eliminati si possono ancora leggere: ecco come fare (ma solo con Android)
Acerboni Ferdinando | 17 Novembre, 2017, 19:02

Whatsapp ha introdotto da qualche settimana la possibilità di cancellare i messaggi inviati per un lasso di tempo massimo di sette minuti dall'invio. Se un messaggio viene cancellato viene lasciata comunque una traccia, seppur minima, in quanto rimane sia nella chat del mittente che del destinatario un messaggio con la scritta "messaggio eliminato" ma almeno il destinatario non puo' leggere il testo originale. o almeno questo non dovrebbe accadere.

Andiamo con ordine. Il problema fondamentale è che Android registra ogni notifica ricevuta sullo smartphone in un apposito file, che viene cancellato ad ogni riavvio. Questa nuova dicitura, che apparirà una volta aggiornata l'applicazione di whatsapp alla versione 2.17.80 permette di eliminare specifici messaggi che hai inviato a un gruppo o a una chat individuale, ed è utile se hai inviato un messaggio alla chat sbagliata o se il messaggio che hai inviato contiene un errore.

Un hacker che abbia installato un malware sul device della vittima, esportandosi verso un server remoto il log delle notifiche, potrebbe scoprire non poche cose: nel caso di WhatsApp, ad esempio, il testo che compare in chiaro comprende financo 100 caratteri, quanto basta per includere le credenziali complete d'una banca o di un conto PayPal. Sui dispositivi dove il widget sopra menzionato non è disponibile, l'alternativa per poter leggere i messaggi di Whatsapp anche se sono stati cancellati dal mittente consiste nell'accedere al log delle notifiche tramite l'app chiamata Notification History scaricabile dal Play Store di Google. Il ricevente deve aver letto il messaggio cancellato affinché questo rimanga nei log.

Altre Notizie