Lunedi, 11 Dicembre, 2017

Anche a Nerviano arriva la carta d'identità elettronica

San Severo, al Comune il rilascio della Carta d'identità elettronica Roccastrada, in arrivo la Carta di identità elettronica: tutte le informazioni sul rilascio
Machelli Zaccheo | 17 Novembre, 2017, 17:35

I termini di validità della C.I.E. rimangono invariati rispetto a quelli già previsti in precedenza per il documento cartaceo. 22,00 (da pagarsi al momento della richiesta presso l'Ufficio Anagrafe), di cui €. Per richiederla, è necessario recarsi presso l'Ufficio anagrafe con una fototessera e la tessera sanitaria con il codice fiscale.

Il nuovo sistema si aggiunge al metodo tradizionale, presentandosi allo sportello o telefonando durante gli orari di apertura al pubblico ( dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13), e alla chat, collegandosi alla pagina web di Palazzo Varchi dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13, il martedì e giovedì anche nel pomeriggio dalle 15 alle 17. Per il cittadino, la procedura di emissione della CIE prevede tutto l'iter precedente, oltre al rilevamento delle impronte digitali che sarà fatto allo sportello tramite un apposito scanner. Si ricorda inoltre che, come già avviene da alcuni mesi, all'atto della redazione della carta verrà chiesto al cittadino di esprimere la propria scelta rispetto alla possibile donazione di organi, che verrà riportata anch'essa nel documento.

La CIE non viene emessa sul momento dagli uffici comunali, ma viene realizzata dall'Istituto Poligrafico dello Stato e spedita direttamente al domicilio del richiedente o ad un diverso indirizzo indicato al momento della richiesta entro 6 giorni lavorativi. Un documento di riconoscimento che permette di identificare il titolare nello Stato di appartenenza, ma anche in tutti gli altri Paesi europei con cui l'Italia ha firmato specifici accordi.

"Ritenendo valida l'iniziativa di introdurre in tutti i Comuni italiani la carta d'identità elettronica, che va sempre più nella direzione della digitalizzazione della P.A.", - spiega il Sindaco Di Primio - credo che sia opportuno, tuttavia, che venga abbassato il costo che i Comuni e i cittadini devono sostenere per tale servizio.

Altre Notizie