Domenica, 08 Dicembre, 2019

Ricalcolo della Tari a Terni, Asm fa chiarezza: "Applicazione corretta, nessuna revisione"

Tari calcolata correttamente a Gallarate ma non in tantissimi comuni italiani Tari calcolata correttamente a Gallarate ma non in tantissimi comuni italiani
Esposti Saturniano | 16 Novembre, 2017, 06:25

Questa sì che è vera e trasparente collaborazione tra opposizione e governo; questa sì che è leale concorrenza per l'interesse superiore del bene comune all'interno delle stesse opposizioni.

In quella occasione, infatti, è stato chiarito come la quota variabile della tari debba essere calcolata una sola volta per tipologia di occupazione, ad esempio per una utenza domestica, pur se questa risulti costituita da più superfici.in situazioni simili (ad esempio una superficie complessiva di 150 mq di cui 100 mq relativi all'appartamento, 30 mq al garage e 20 mq alla cantina), i Comuni talvolta moltiplicano la quota variabile sia in relazione all'appartamento che alle due pertinenze, determinando una tariffa notevolmente più elevata rispetto a quella che risulterebbe considerando la quota variabile una sola volta rispetto alla superficie totale. Pertanto appare inutile ingenerare nella popolazione la falsa speranza di rimborsi che non ci saranno. Sulla vicenda è intervenuto anche Francesco Ferranti di Forza Italia.

Per questo, secondo il forzista, "È necessario che Asm e Comune rendano note in commissione le metodologie utilizzate per redigere le bollette e se sia stata rispettata l'applicazione distinta e separata delle quote fisse e variabili". "È palese che se nel territorio comunale la quota variabile fosse stata applicata anche sulle pertinenze e non solo sull'abitazione principale, migliaia di famiglie e cittadini avrebbero diritto a un rimborso e potrebbero fare ricorso entro 5 anni per aver pagato importi in eccesso e non dovuti all'Asm".

A Gallarate non si sono fatti errori nell'applicazione della Tassa sui rifiuti e la norma è stata applicata correttamente calcolando la parte variabile solo una volta, diversamente da altri comuni che non hanno saputo interpretare correttamente la disposizione.

"A Melasecche, infine, consiglio di non prendere le difese della Giunta e dell'Asm, senza gli approfondimenti necessari, nelle sedi opportune ed istituzionali".

Altre Notizie