Martedì, 16 Luglio, 2019

Cernusco, il calcolo della Tari è corretto

A Jesi la Tari non è stata illegittimamente gonfiata A Jesi la Tari non è stata illegittimamente gonfiata
Esposti Saturniano | 15 Novembre, 2017, 22:16

Cambia invece la quota fissa. La TARI comprende due componenti, una fissa ed una variabile, e le utenze sono divise in domestiche e non domestiche.

Lipari- " Per il Comune di Lipari non esiste alcuna duplicazione o applicazione illegittima della tassa rifiuti".

L'amministrazione comunale per rendere tutto più chiaro e trasparente ha deciso di realizzare un video, una diretta facebook sulla pagina del Comune, https://www.facebook.com/ComuneBagheria/, oggi 15/11/2017 alle ore 17.30, durante la quale l'assessore al Bilancio e Finanze, Maria Laura Maggiore, ha fornito tutte le spiegazioni con tanto di bolletta tari alla mano per rendere il tutto più comprensibile ai cittadini.

La precisazione del'Ente si rende necessaria visto che, negli ultimi giorni, i media nazionali e locali stanno mettendo in guardia i contribuenti circa la necessità di verificare il calcolo della tassa sui rifiuti addebitata dal proprio ente locale impositore. A confermarlo anche le ulteriori verifiche che abbiamo effettuato alla luce di questa problematica che sta interessando diversi comuni. Sin dall'entrata in vigore della TARI (01/01/2014), la tassa è stata correttamente determinata, in quanto la quota variabile relativa al nucleo familiare non è stata applicata sulle pertinenze, così come previsto tra l'altro dal regolamento comunale in materia.

Ebbene, è accaduto che molti comuni italiani hanno incluso anche le superfici delle pertinenze (come cantine, garage, posti, piccoli magazzini e soffitte) nel calcolo della superficie a cui applicare la parte variabile della tariffa.

Nel calcolo della tariffa il Comune di Frascati si è sempre attenuto a queste disposizioni, pertanto non è mai stata applicata, per errore di calcolo o per svista, la quota variabile della Tari alle pertinenze delle abitazioni e non si sono verificati casi di tariffe gonfiate.

Altre Notizie