Venerdì, 24 Novembre, 2017

Benevento, scatta l'obbligo dei pneumatici per la neve

Fermo. Da domani obbligo di catene a bordo o pneumatici da neve montati su tutte le strade comunali Gomme invernali: mercoledì 15 novembre scatta l'obbligo
Evangelisti Maggiorino | 15 Novembre, 2017, 04:33

L'Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, ricorda all'utenza che, a partire da domani, 15 novembre 2017 e fino al 15 aprile 2018, e' vigente l'obbligo di legge per i veicoli a motore di montare gomme invernali o di avere catene da neve a bordo. L'obbligo interessa l'A24 fra gli svincoli di Tivoli e Teramo Est/allacciamento SS80, l'A25 fra lo Svincolo direzionale di Torano e lo svincolo d'interconnessione con l'A14. In quest'ultimo caso è il Comune, o la Regione stessa, ad emettere un'ordinanza. In Abruzzo finora sono state emesse ordinanze da Provincia di Pescara, Comuni di L'Aquila, Chieti e Montesilvano (Pescara). Sempre valide le ordinanze della Provincia di Chieti e del Comune di Pescara, come quelle di Città Sant'Angelo, San Giovanni Teatino e Guardiagrele. Moto e ciclomotori hanno il divieto di circolare in caso di neve, ghiaccio o nevicata in atto.

L'articolo 6 del Codice della strada, recante "Regolamentazione della circolazione fuori dei centri abitati" prevede che "Chiunque violi gli obblighi, divieti e limitazioni previsti è soggetto alla sanzione amministrativa" di 85 euro, ridotti a 59,50 nel caso in cui la contravvenzione sia pagata entro 5 giorni dalla contestazione. Stesso discorso vale per sulla rete autostradale, dove le prescrizioni sono indicate con apposita cartellonistica e riguardano nella maggioranza dei casi i tratti appenninici e alpini.

Altre Notizie