Sabato, 25 Novembre, 2017

Caporetto del calcio italiano, Italia-Svezia 0-0: azzurri fuori dai mondiali 2018

Italia-Svezia, probabili formazioni e risultato dello spareggio Mondiale 2018 in diretta LIVE Mondiali, Playoff: niente impresa, l'Italia è eliminata
Cacciopini Corbiniano | 14 Novembre, 2017, 18:23

Ecco le sue dichiarazioni: "Sono stato 27 anni in Federcalcio, mai mi sarei immaginato che lItalia non andasse ai Mondiali". "Per la prima volta dopo 60 anni, la nazionale di calcio, quattro volte campione del mondo, non si qualifica per la fase finale del torneo iridato", scrivono tutte le grandi testate. La mancata qualificazione dell'Italia ai mondiali di Russia 2018 intacca i settori più disparati: dall'editoria alla ristorazione, passando per il merchandising, la televisione e la pubblicità. L'Italia non si scoraggia, anzi ricomincia ad attaccare a testa bassa.

Dopo 90' di cuore e poco piu', la lunga notte del calcio italiano si consuma nello spogliatoio di San Siro. E sul mister: "Ha le colpe che abbiamo noi e tutti quelli che hanno fatto parte di questa spedizione". E dato che la scelta di assumere un Ventura inadatto a trascinare una delle nazionali più storiche di sempre è stata di Tavecchio, è dalla cima che bisogna partire. La ripresa comincia con gli stessi uomini e un secondo rigore negato agli azzurri, stavolta per un calcio rifilato da Lustig a Darmian: Lahoz fischia un fallo di mano inesistente al terzino del Manchester United. "Diro' quel che penso e quel che devo dire, ascolterò ed accetterò con serenita' le decisioni prese".

Dispiace sopratutto per Buffon che non avrà la possibilità di partecipare ad un altro Mondiale visto il ritiro a fine stagione e fra tutti se c'era uno che se lo meritava questo Mondiale era proprio il Portierone Azzurro. - "Terremoto in Italia!": questo il grande titolo sulla homepage del quotidiano francese L'Equipe, che questa sera ha annunciato anche con notifiche sui cellulari francesi, esattamente al 90′ di Italia-Svezia, che il mondiale sarà senza gli azzurri. Dopo la sconfitta di misura nella gara d'andata, gli azzurri non vanno oltre lo 0-0 nella gara di ritorno a Milano. Per il Daily mail e' "Crepacuore Italia". Il Sun parla di "fallimento Italia".

La mancata qualificazione a Russia 2018 costerà subito alla Fgci circa 8 milioni di euro.

Altre Notizie