Sabato, 25 Novembre, 2017

Maltempo, nevicata record in Emilia-Romagna: caduti molti alberi, caos a Bologna

Maltempo Abruzzo, in arrivo Attila: pioggia, vento e freddo. Neve in alta quota Maltempo a Reggio Emilia, arriva l'inverno: prevista neve anche in collina
Evangelisti Maggiorino | 14 Novembre, 2017, 08:33

La prima nevicata ha creato notevoli disagi in città e non da meno è successo in provincia dove, in alcuni comuni montani, diverse famiglie sono rimaste senza corrente elettrica.

La neve è arrivata anche a Bologna, in città, e si sta accumulando sui tetti e sugli alberi. Per quanto riguarda gli incidenti stradali da segnalare quelli avvenuti in viale Pepoli e viale Filopanti: due grossi rami sono caduti su vetture in transito, senza provocare feriti.

L'attivita' di manutenzione del verde pubblico ha visto oggi attivi 90 operatori per fare fronte alle numerose richieste di pronto intervento relative alla caduta di rami o alberi che non hanno sopportato il peso della neve. Sta nevicando dalle prime ore del mattino a partire dalle quote più basse, dove sono scesi circa 20 centimetri di neve, fino alle zone del crinale dove le neve ha superato i 30 centimetri. Si tratta di un peggioramento di stampo invernale: vento forte, piogge abbondanti e abbondanti nevicate a partire dai 900/1000 metri. L'intervento per liberare il viale esterno - spiegano - si e' protratto fino al pomeriggio e la viabilita' e' stata regolarmente ripristinata alle 16.20 circa. "Tutte le allerte prevedevano pioggia mista neve in città e neve in collina, ma avevamo già allertato tutte le squadre che hanno iniziato dalla collina a spargere sale". Ieri sera erano 50 le segnalazioni di questo tipo giunte alla polizia municipale bolognese, con 53 mezzi spazzaneve al lavoro su tutto il territorio dell'area metropolitana.

Altre Notizie