Sabato, 25 Novembre, 2017

Diabete, screening gratuito della glicemia all'IRCCS San Donato

Sanità      Diabete giornata di screening gratuito e convegno alla Spezia
     
     
       Da redazione-        9 novembre 2017 18:04 Sanità Diabete giornata di screening gratuito e convegno alla Spezia Da redazione- 9 novembre 2017 18:04
Machelli Zaccheo | 12 Novembre, 2017, 01:37

La campagna, denominata "Sfidiamo il Diabete", ha la finalità di sensibilizzare i cittadini e informarli correttamente su questa patologia che, in Italia, interessa poco meno del 7% della popolazione tra casi diagnosticati (3 milioni di persone, pari al 4.9%) e non ancora diagnosticati (1 milione di persone, pari all'1.6%).

Il controllo della glicemia e lo screening sono il primo passo per una formulazione precoce della diagnosi e per l'inizio di un trattamento che possa ridurre al minimo il rischio delle gravi complicanze legate al diabete: una malattia sociale, che coinvolge oggi più di 400 milioni di persone nel mondo e i cui numeri sono in costante crescita; International Diabetes Federation stima che entro il 2040 i diabetici saranno 640 milioni. Per questo il tema 2017 della Giornata Mondiale del Diabete intende sottolineare l'importanza di un equo accesso alle cure per le donne con diabete o a rischio di svilupparlo. Il 12 novembre, infine, a Villa Borghese a Roma si terrà una camminata non competitiva di 5 km con l'obiettivo di stimolare la popolazione ad adottare corretti stili di vita per prevenire il diabete; saranno presenti donne che racconteranno la loro esperienza con il diabete e anche il campione olimpico Maurizio Damilano, che spiegherà la tecnica del fit-walking per trarre il meglio dalle camminate.

E' la più grande manifestazione del Volontariato in campo sanitario. L'associazione si sta battendo perché la Regione Puglia, come già hanno fatto altre regioni in Italia, recepisca il documento strategico 'Diabete e Scuola' elaborato dal Ministero della Salute in collaborazione con AGDI. A disposizione di quanti vorranno ottenere informazioni ci saranno i volontari APGD, tutti genitori di bambini e adolescenti con diabete, e i medici del comitato scientifico dell'associazione, i diabetologi Elda Fredda, Elvira Piccinno, Aldo Torelli, Federica Ortolani e la psicologa Marcella Vendemiale. In oltre città si organizzami anche conferenze, eventi che invitano all'esercizio fisico e perfino serate teatrali.

Altre Notizie