Lunedi, 20 Novembre, 2017

I fan indispettiti scoprono com'è cambiata la ricetta segreta di Nutella

Più zucchero e latte in polvere la Nutella ha cambiato ricetta Condividi
Esposti Saturniano | 09 Novembre, 2017, 03:22

Dopo le segnalazioni di alcuni consumatori, secondo cui il colore della Nutella ultimamente era cambiato, la Verbraucherzentrale di Amburgo ha confrontato le etichette sui barattoli attualmente in commercio con altre più vecchie e si è accorta che sono cambiate le percentuali del latte scremato in polvere, degli zuccheri e dei grassi.

Gli amanti della Nutella preoccupati e in rivolta: cambia la ricetta della più famosa crema alla nocciola del mondo. Questo cambiamento si riflette anche in una leggera variazione dei valori nutrizionali: aumentano gli zuccheri semplici dal 55,9% al 56,3% e diminuiscono i grassi dal 31,8% al 30,9%.

Posted by Verbraucherzentrale Hamburg on Donnerstag, 2. Non si sa nemmeno se sia cambiata la percentuale di altri ingredienti della Nutella, come l'olio di palma.

Si potrebbe, se non fosse che, interpellando la azienda produttrice, la Ferrero, questa, purtroppo, ha confermato quanto scoperto dall'associazione dei consumatori tedesca. Nella lotta infatti all'olio di palma se la Barilla e la Mulino Bianco si sono schierate con la moda del "no, fa male", la Ferrero non ha rinunciato a questo ingrediente, che rimane uno dei componenti della Nutella.

Apriti cielo! I puntuali consumatori tedeschi si arrabbiamo perché, secondo loro, aggiungere zucchero a una ricetta che ne contiene già tantissimo non rende il prodotto migliore, mentre aumentare la quota di latte in polvere significa diminuire quella di cacao.

Ferrero ha detto al quotidiano economico francese Les Echos che la modifica nella ricetta della Nutella non ha comportato cambiamenti dal punto di vista qualitativo e organolettico.

Altre Notizie