Venerdì, 24 Novembre, 2017

Acciughe Eurospin ritirate dai supermercati dal ministero: possibile presenza di istamina

Richiamati filetti di acciughe dal mercato Richiamati filetti di acciughe dal mercato
Machelli Zaccheo | 08 Novembre, 2017, 23:33

La catena Eurospin ha richiamato un lotto di Filetti di Acciughe in Olio di Oliva da 80g del marchio Athena per "rischio chimico".

Il prodotto richiamato è venduto in confezioni da 80 grammi (peso sgocciolato 42 grammi) e l'oggetto del provvedimento riguarda il lotto SK343A con data di scadenza 8 giugno 2018. La raccomandazione è di "non consumare il prodotto e riportarlo presso il punto di vendita". I vasetti sono prodotti in Marocco e importati da Sea Fish Spa di Ospiate di Bollate (Milano). L'istamina, infatti, è una molecola organica che si forma naturalmente negli organismi viventi.

L'istamina provoca la sindrome sgombroide, una intossicazione risultante dall'ingestione di pesce alterato, che, essendo dovuta prevalentemente all'alto tasso di istamina, si manifesta con una sintomatologia simile a quella di una allergia con prurito e arrossamento. Se l'alimento viene conservato in modo errato, l'istamina può aumentare e, se viene ingerita in grande quantità può scatenare reazioni allergiche e causare mal di testa, nausea, vomito o arrossamenti.

Altre Notizie