Lunedi, 20 Novembre, 2017

Auto volanti dal 2020: l'eclatante progetto di Uber

Uno dei mezzi Uno dei mezzi
Esposti Saturniano | 08 Novembre, 2017, 23:22

Uber ha annunciato una importante collaborazione con la NASA, l'ente aerospaziale governativo statunitense, per portare un servizio di taxi volante nella città di Los Angeles già a partire dal 2020. Lo ha rimarcato Jeff Holden, chief product officer della società, durante il Web Summit di Lisbona. Grazie al progetto UberAIR nascerà un servizio di auto volanti.

Proprio come con le auto, Uber prevede di sviluppare aeromobili che si spostano rimuovendo il costo di un pilota e, successivamente, abbassando le tariffe. Ebbene, nel prossimo futuro si potranno vedere veicoli volanti e, forse, se ne potranno comprare, sempre che i prezzi non saranno proibitivi. Attualmente, con una macchina, ci vuole più di un'ora. Il servizio è denominato UberAIR e fa parte del progetto di aviazione proprietario chiamato Elevate, per il quale conterà sul supporto di alcune aziende e della NASA.

Il video lanciato dall'azienda in occasione dell'evento di Lisbona mostra come funzionerà l'innovativo servizio: ai passeggeri basterà aprire l'app di Uber, prenotare la corsa via cielo e salire sul tetto del grattacielo più vicino, indicato da Uber e allestito per l'atterraggio e per il decollo dei peculiari velivoli elettrici (skyport).

Uber spera che il progetto UberAIR possa essere attuato anteriormente all'inizio dei Giochi olimpici di Los Angeles 2028. A quei livelli, tutto il tempo risparmiato avrà un impatto positivo sull'economia della regione'. È il luogo perfetto per testare questa nuova tecnologia'. Oggi, a distanza di 35 anni, le auto volanti sono ancora nell'immaginario comune ma pare proprio che diverranno realtà tra soli 3 anni, almeno in fase sperimentale.

Uber ha davanti a sé tante sfide da affrontare, come risolvere il problema del traffico nelle grandi città americane. Il colosso auspica che in futuro i cittadini di Los Angeles usino molto le vetture volanti, in modo da provocare un decongestionamento del traffico sulle strade. UberAIR è una scommessa che potrebbe richiedere più tempo di quanto stabilito dalla società per raggiungere i propri obiettivi. Ci aspettiamo che UberAir effettuerà decine di migliaia di voli ogni giorno in tutta la città', ha detto Holden ai microfoni di Usa Today.

Altre Notizie