Martedì, 25 Giugno, 2019

Draghi: sforzo congiunto su nodo crediti deteriorati delle banche

Banche Draghi il problema degli Npl non è ancora risolto Draghi: «Le sofferenze bancarie? Problema non ancora risolto»
Esposti Saturniano | 07 Novembre, 2017, 13:01

(Teleborsa) - Affrontare il problema dei crediti deteriorati che rappresentano un vero ostacolo per gli attivi di bilancio delle banche. "Credo fortemente che le protezione dei soldi dei contribuenti debba essere una priorità nella gestione delle crisi bancarie" ma anche che "la serietà degli choc macroeconomici", una "scarsa performance dell'economia e la mancanza di un mercato secondario per gli Npl, siano condizioni importanti per giustificare" i salvataggi pubblici. Il presidente della Bce ha affermato che per risolvere il problema dei crediti deteriorati è necessario "uno sforzo comune fra Vigilanza bancario, le autorità di regolamentazione e le autorità nazionali" oltre agli istituti di credito. "Molte banche mancano ancora della capacità di assorbire grandi perdite poichè il rapporto fra sofferenze, capitale e accantonamenti resta elevato" ha rilevato Draghi, dicendo che, affrontare gli Npl "è una precondizione per gli altri pilastri dell'Unione bancaria" così come lo è l'esposizione delle banche al debito degli Stati: "non c'è spazio per autocompiacersi".

In occasione della conferenza che ha segnato il terzo compleanno del Single Supervisory Mechanism (SSM), Mario Draghi ha difeso a spada tratta la politica monetaria della sua BCE. Draghi ha ricordato come "sappiamo tutti" quanti danni il persistere di elevati di NPL possano arrecare alle banche e alla loro erogazione di credito.

Sebbene i livelli di Npl siano scesi dal 7,5% circa a inizio 2015 all'attuale 5,5%, il problema non è ancora risolto, ha sottolineato Mario Draghi nel discorso introduttivo al Forum sulla vigilanza bancaria della bce a Francoforte.

Gli standard elevati introdotti dalla Vigilanza bancaria affidata alla Bce hanno reso più forte e resistente agli shock il settore bancario.

Altre Notizie