Venerdì, 24 Novembre, 2017

Meningite fulminante: muore una bimba di 6 anni. Panico a scuola

Rozzano, bambina di sei anni muore di meningite: a scuola scatta il panico Bimba di sei anni muore di meningite, i genitori ritirano i figli da scuola
Machelli Zaccheo | 03 Novembre, 2017, 14:36

Sei anni, è deceduta all'ospedale di Bergamo dove si trovava in vacanza per il ponte con i nonni.

Meningite, nuovo caso a Bergamo: morta bimba di 6 anni originaria di Milano, era in vacanza con i genitori in Val Seriana. È stata portata con l'elisoccorso già intubata in ospedale intorno alle 19. La piccola, affidata alle cure dei medici, è andata però in arresto cardiaco e i sanitari hanno tentato a lungo di rianimarla. "La profilassi serve per il batterio", ha aggiunto la sindaca, "ma è importante fare i vaccini". La bambina era in regola con tutta la documentazione vaccinale, ma "il vaccino per la meningite C è consigliato e quello per la meningite B è a pagamento".

L'azienda socio-sanitaria precisa che è "prematura ogni ipotesi sul tipo di meningite che le ha tolto la vita". "Per la diagnosi occorrerà infatti aspettare l'esame dei campioni prelevati nel corso del riscontro diagnostico effettuato nella mattinata di oggi, destinati per la tipizzazione al Centro di riferimento regionale del Policlinico di Milano". Sempre il Corsera scrive che la notizia ha scatenato il panico tra i genitori della scuola frequentata dalla piccola a Rozzano: molte mamme hanno immediatamente riportato i bambini a casa. Per precauzione è comunque scattata la profilassi per 25 persone, tra familiari, operatori di Areu e del Papa Giovanni entrati in contatto con la piccola.

Altre Notizie