Sabato, 14 Dicembre, 2019

Domenica si dorme un'ora in più: torna l'ora solare

Inizia tra sabato 28 e domenica 29 ottobre l'ora solare Inizia tra sabato 28 e domenica 29 ottobre l'ora solare
Evangelisti Maggiorino | 27 Ottobre, 2017, 13:05

Inoltre l'arrivo anticipato della sera fa sì che le ore di luce effettivamente vissute diminuiscono, con un possibile calo dell'umore.

Cambio ora 2017, arrivederci legale: con l'avvicinarsi dell'inverno è di ritorno l'ora solare.

Nella notte tra sabato 28 e domenica 29 ottobre torna l'ora solare.

Un'ora avanti o un'ora indietro?

Le lancette dunque, andranno spostate un'ora indietro. L'ora legale non è però una consuetudine diffusa in tutto il mondo: Cina, Maldive, India, Thailandia e Egitto, per citare alcuni esempi, non ne fanno uso.

Considerando che un kilowattora costa in media al cliente domestico tipo circa 18,63 centesimi di euro al lordo delle imposte, la stima del risparmio economico per il sistema relativo al minor consumo elettrico nel periodo di ora legale per il 2017 è pari a 104 milioni di euro. Il passaggio da #ora legale a #ora solare si verifica nel mese di ottobre.

Dal 1966 al 1979 rimaneva in vigore generalmente dalla fine di maggio alla fine di settembre; nel 1980, da aprile a settembre; dal 1981 al 1995, dall'ultima domenica di marzo all'ultima domenica di settembre; infine, dal 1996, dall'ultima domenica di marzo all'ultima domenica di ottobre.

È normale quindi che proprio nei giorni che seguono l'entrata in vigore dell'ora solare i ritmi del sonno, dell'appetito e delle capacità psicofisiche vengano temporaneamente sconvolti, creando così tutta una serie di fastidi noti appunto, nel loro complesso, come sindrome da ora legale.

Altre Notizie