Lunedi, 17 Giugno, 2019

Treni, bus e aerei: venerdì sciopero generale, tutte le informazioni

Sciopero nazionale trasporti 24h il 27 ottobre 2017 Venerdì uno stop di quattro ore per bus e metropolitana
Esposti Saturniano | 24 Ottobre, 2017, 12:33

Informa FS in una nota: "Circoleranno regolarmente le Frecce di Trenitalia in occasione dello sciopero del personale del Gruppo FS Italiane proclamato da alcuni sindacati autonomi - dalle ore 21.00 di giovedì 26 alle 21.00 di venerdì 27 ottobre - in adesione a uno sciopero generale". I sindacalisti chiedono di "Abolire le disuguaglianze salariali, sociali, economiche, di genere e quelle nei confronti degli immigrati; aumenti salariali, riduzione generalizzata dell'orario di lavoro e investimenti pubblici per ambiente e territorio; pensione a 60 anni o con 35 anni di contributi; abolire la legge Fornero; fermare le privatizzazioni e le liberalizzazioni; garantire il diritto universale alla salute, all'abitare, alla scuola, alla mobilità pubblica e tutele reali di reddito per i disoccupati; difendere il diritto di sciopero con l'abolizione delle leggi che lo vincolano; rigettare l'accordo truffa del 10 gennaio 2014 sulla rappresentanza; contrastare ogni tipo di guerra e le spese militari". In buona sostanza, autobus, treni e anche aerei funzioneranno a singhiozzo. L'astensione dal lavoro è stata indetta dal sindacato Cub (Confederazione unitaria di base) cui si sono aggiunge poi altre sigle. Si attendono comunicazioni ufficiali da parte di Atac, a Roma. Il programma dei treni regionali potrebbe subire modifiche: saranno garantiti i servizi essenziali assicurati per legge nei giorni feriali, nelle fasce orarie più frequentate dai viaggiatori pendolari (6.00-9.00 e 18.00-21.00).

Grossi problemi in vista anche a Milano. Lo sciopero durerà 4 ore, dalle 15 alle 19.

A Milano, ATM ha comunicato che potrebbero esserci variazioni nel servizio dei mezzi di superficie dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio; per le linee della metropolitana, invece, lo sciopero è previsto dalle 18 al termine del servizio.

Alta probabilità di disagi anche per chi dovrà spostarsi in aereo. Sono previsti infatti ritardi e disagi su diversi voli in quanto il personale Enav ha deciso che aderirà allo sciopero e si fermeranno dalle 13:00 alle 17:00.

Altre Notizie