Venerdì, 14 Agosto, 2020

Terremoto: piccola scossa magnitudo 2.1 a Fiordimonte, provincia di Macerata (Marche)

Terremoto: piccola scossa magnitudo 2.1 a Fiordimonte, provincia di Macerata (Marche) Terremoto: piccola scossa magnitudo 2.1 a Fiordimonte, provincia di Macerata (Marche)
Evangelisti Maggiorino | 23 Ottobre, 2017, 18:35

Terremoto oggi, 21 ottobre 2017: una scossa di magnitudo 2.3 sulla scala Richter ha avuto luogo questa mattina in provincia di Perugia, in Umbria. A scopo precauzionale sono stati fatti uscire in anticipo gli allievi di tutte le scuole di Albanella e della frazione Scigliati e del capoluogo a Capaccio. Diverse persone infatti, sui social network, hanno scritto di aver avvertito il terremoto. E' stata proprio la scarsa profondità a cui si è propagata la scossa di terremoto che ha fatto sì che la popolazione locale percepisse nettamente il sisma. Questo l'elenco completo dei centri abitati situati nel raggio di 20 km dall'epicentro: Preci (PG), Visso (MC), Castelsantangelo sul Nera (MC), Ussita (MC), Norcia (PG), Sellano (PG), Cerreto di Spoleto (PG), Monte Cavallo (MC), Fiordimonte (MC), Cascia (PG), Bolognola (MC), Pieve Torina (MC), Acquacanina (MC) e Fiastra (MC).

Un solo evento registrato da Ingv nella notte di oggi: alle ore 04:17 scossa di terremoto di magnitudo 2.8 nel Mar Ionio Settentrionale, ipocentro a 33 km. Evento localizzato 37 chilometri a sud de L'Aquila, 49 km ad est di Tivoli.

Secondo i sismografi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, a circa 4 chilometri da Albanella e 9 chilometri di profondità, la terra ha tremato.

Altre Notizie