Venerdì, 24 Novembre, 2017

Ophelia in Portogallo e Spagna, 31 morti. Danni anche in Irlanda

La possibile traiettoria dell'uragano Uragano Ophelia, impatto in Irlanda. Il Paese si ferma, massima allerta
Machelli Zaccheo | 18 Ottobre, 2017, 10:49

Continuano a crescere le vittime e le devastazioni causate da fenomeni meteorologici, stavolta tocca all'Europa. I suo venti hanno una velocità oraria compresa tra i 130 e i 150 chilometri orari. La tempesta fino alle ore notturne era ancora classificato come uragano di categoria 1, dopodichè a causa dell'inserimento di aria più fredda di origine polare si è letteralmente trasformato in un ciclone extra-tropicale (insomma è come se avesse cambiato vestito). I focolai sono alimentati da Ophelia e dalle inusuali alte temperature che si sono raggiunte in questa stagione. Anche in Spagna, e in particolare nella regione settentrionale della Galizia, si sono registrati quattro decessi: due corpi sono stati trovati carbonizzati all'interno di un'auto nei pressi di Nigràn, gli altri due in casolari di campagna.

Oltre al vento cresce la preoccupazione anche per l'arrivo della pioggia: secondo le stime Ophelia potrebbe scaricare al suolo accumuli di pioggia tra i 50 ed i 100 litri per metro quadrato sull'Irlanda occidentale e in Scozia. Scuole e uffici sono chiusi, i trasporti bloccati, le partenze dei traghetti e di numerosi voli annullate. In Irlanda, l'uragano ha provocato la morte di tre persone nella giornata di lunedì e devastato la costa sud-orientale del Paese: causando frane e lasciando senza corrente elettrica 350mila case e negozi. L'esercito irlandese è stato mobilitato per intervenire nelle aree più colpite da precipitazioni e possibili allagamenti. Sono già almeno 35 le vittime, ma il bilancio cresce di ora in ora.

Il livello di allerta è stato elevato dal livello arancione al rosso, il massimo, per tutto il Paese e in Irlanda del Nord.

Scuole chiuse e divieto di transito sulle strade in Irlanda. E' una delle peggiori tempeste sulle isole britanniche degli ultimi anni.

Altre Notizie